Bagno provenzale

Bagno provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bagno provenzale:scopri di più su Dalani

Bagno provenzale: le caratteristiche principale

bagno provenzale

Fiori, romanticismo, tenui colori pastello: lo stile provenzale si basa su scelte di arredamento raffinate e originali. Ogni ambiente della casa “provenzale” viene adattato a questa atmosfera che profuma d’estate e di natura e trasmette un forte senso di calore e famigliarità. Il bagno provenzale viene arredato con la stessa cura degli altri spazi dell’abitazione e lo stile si riflette in tutti gli elementi: dalla scelta dei pavimenti e i mobili alla biancheria e agli accessori che danno il tocco personale alla stanza. Per pareti e pavimenti è necessario optare per colorazioni pastello: abbondano piastrelle celesti o gialle, nuance delicate e soffici che rilassano spirito e corpo.

Bagno provenzale: mobili e romanticismo

La lavanda, fiore simbolo della Provenza, può comparire sotto forma di decorazioni sulle piastrelle, un tocco di lilla piacevole ed elegante. Per quanto riguarda i mobili il legno è la scelta primaria, nella sua versione più “nature” ma anche in altri colori: grigio, bianco e color perla si adattano perfettamente allo stile provenzale. Per il bagno provenzale scegliete un mobile per il lavabo di color lavanda o verde salvia con annessa specchiera e cassettiera laterale per contenere tutti i vostri accessori. Il lavabo di un bagno provenzale, realizzato in ceramica, può anche essere inserito in un mobile tradizionale di legno o di marmo se volete fare una scelta iper raffinata. La rubinetteria è in ottone o in acciaio dai colori giallo e marrone.

Bagno provenzale: la vasca da bagno

Alla base dello stile provenzale c’è l’armonia, il relax, la voglia di allontanare le tensioni e rifugiarsi in un paradiso bucolico. L’elemento del bagno che più incarna questi valori è senza dubbio la vasca da bagno. Le soluzioni sono tante: la più suggestiva è quella che rimanda alla tradizione, con la vasca non incassata, in posizione quasi centrale. La vasca non incassata può essere bianca o con decorazioni floreali che rimandano alle forme dei piedini con rubinetterie color ottone. Chi invece preferisce mantenersi sul “moderno” sceglierà una vasca incassata con piastrelle che richiamano per tonalità e decorazioni lo stile di pareti e pavimenti. Una terza soluzione è la scelta di una vasca completamente in muratura: un’opzione decisamente più dispendiosa e difficile da realizzare ma dal risultato spettacolare.

Bagno provenzale: gli accessori

In bagno come in cucina sono gli accessori a fare la differenza. Gli accessori del bagno provenzale sono essenziali per ricreare nella zona più intima della casa la tipica atmosfera dei casolari della Francia meridionale. Tra materiali e decori degli accessori da bagno, il ferro battuto è sicuramente un must. Il porta asciugamani in ferro battuto è tra gli accessori dal look più “provenzale”: a sbarra singola da fissare al muro, a sbarra multipla con supporto autonomo verticale o ad anello da attaccare alle pareti. In un bagno provenzale tutto è raffinato ed elegante ma anche famigliare: dai porta sapone, ai bicchieri per lo spazzolino da denti, al porta carta igienica. La biancheria, fresca e bianchissima, profuma di lavanda e contribuisce al completo relax.

Affinché anche i vostri ospiti possano entrare nel vostro bagno provenzale e respirare quell’aria romantica, che nell’immaginario comune riporta alla Francia, è davvero molto importante curare ogni singolo dettaglio. Un tip potrebbe essere quello di scegliere specchiere con cornici in ferro battuto, con raffinati virtuosismi, o ancora corredare la vasca con tante candele profumate e per finire, posizionare sul mobile del vostro bagno provenzale un piccolo vaso con violette e mughetti, il tutto in calde e tenui venature pastello.

Cosa aspetti? Hai bisogno di consigli e ispirazioni su come arredare il bagno provenzale? Su Dalani potrai trovare tanti spunti e idee su mobili, accessori e dettagli di stile! Love your bathroom!

Offerte in arrivo