Bagno minimal

Bagno minimal

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bagno minimal:scopri di più su Dalani

Il bagno minimal è una stanza arredata con mobili e accessori dalla linea sobria e pulita, una piccola oasi di comfort priva di fronzoli, in cui non c’è spazio per il superfluo e lo stress è bandito. In un ambiente simile l’essenziale è quello che conta e la persona, con le sue necessità di relax e rigenerazione, è al centro di tutto. Registratevi gratuitamente e scopritene di più con Dalani!

Bagno minimal: la purificazione delle forme

Quante volte, in determinati momenti della nostra esistenza, sentiamo il bisogno di liberarci di tutto ciò che non è necessario? Spesso, come per effetto di un’illuminazione improvvisa, percepiamo che nella nostra vita c’è qualcosa di troppo, che in qualche modo ci costringe e ci opprime. In fondo il way of life contemporaneo è tutto basato sull’accumulo seriale: non facciamo che affastellare prodotti, eventi, conoscenze che non abbiamo mai occasione di approfondire. Le nostre dimore finiscono per diventare lo specchio di questo atteggiamento malsano: col tempo, infatti, gli ambienti si trasformano in un insieme disomogeneo di oggetti di cui non abbiamo davvero bisogno, al punto che in alcuni momenti ci sentiamo stranieri nella nostra stessa casa.

bagno minimal linee sobrie essenziali

Poi, finalmente, arriva quel giorno in cui abbiamo bisogno di un cambio radicale. Di spogliarci dell’inessenziale, di ripristinare un contatto più vero con le persone e le cose attorno a noi. È l’ora del riordino, quello prescritto dall’autrice giapponese Marie Kondo nel suo saggio “Il metodo Konmari”: il saggio è un invito a liberarsi del superfluo, a cominciare dalla propria abitazione, conservando solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno. È da un simile processo di purificazione che ha origine il bagno minimal, un luogo intimo e accogliente nella sua eleganza sostanziale, in cui rilassarsi e fare il pieno di energie per affrontare le incombenze della vita quotidiana con spirito rinnovato.

Bagno minimal: linee sobrie e senza eccessi

Le tonalità più indicate per il pavimento e il rivestimento  murario del bagno minimal sono l’avorio, il tortora e il grigio antracite, toni neutri che hanno sulla psiche un effetto estremamente rilassante. In alternativa, potreste optare per un caldo parquet in noce, rovere o  wengè, rivestito naturalmente con opportuno smalto protettivo idrorepellente.

bagno minimal mobile in acciaio

Il punto focale del bagno minimal è senza dubbio il lavabo, che potrete montare su un supporto tradizionale o su un avanguardista mobiletto sospeso, in legno naturale o laccato. Tra i modelli di lavabo più adatti per il bagno minimal c’è quello da appoggio, affascinante complemento d’arredo di ispirazione zen: la sua concavità semisferica spezzerà la rigorosa linearità dell’ambiente, introducendo un’elegante nota di contrasto. Tipiche del bagno minimal sono le finiture in acciaio satinato, come quelle della doccia, ad esempio, ampia e in solido vetro temperato. Sopra il lavabo del bagno minimal sarà da preferire uno specchio a tutta parete ad un tradizionale modello con cornice: espanderà lo spazio e accentuerà la bellezza dei complementi d’arredo design. Tra gli accessori del bagno minimal non potrà mancare un dispenser per sapone in ceramica, marmo o ardesia, a seconda dello stile complessivo della stanza.

Bagno minimal: illuminazione semplice ed essenziale

bagno minimal tortora

Quanto all’illuminazione, i faretti led da incasso sono ottimali per arredare il bagno minimal. Disponeteli in prossimità delle pareti per ottenere una suggestiva luce diffusa. Se siete poi amanti della cromoterapia, potrete installare una serie di faretti colorati sulla porzione di parete chiusa dalla cabina doccia per godervi istanti di puro relax e benessere. In alternativa, potrete illuminare il bagno minimal con un lampadario design oversize, secondo lo stesso criterio con il quale valorizzate un outfit essenziale con un dettaglio vistoso e spiazzante. Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite con noi mobili e accessori per arredare il vostro bagno minimal con stile ed eleganza!

Tutto per il vostro bagno minimal su Dalani!

bagno minimal lavabo sospeso

Il bello di Dalani è che ogni giorno porta virtualmente a casa vostra mobili e accessori delle migliori marche, con prezzi imbattibili e imperdibili sconti fino al 70%! Avrete inoltre la possibilità di scoprire tante fantastiche ispirazioni e idee arredo per un bagno minimal, una cucina in stile provenzale o una camera da letto in stile scandi. Sapevate che i nostri esperti di stili e tendenze, guidati da una passione inesauribile per le cose belle, selezionano ogni giorno per voi solo il meglio per il vostro bagno minimal? Allora cosa aspettate? Selezionate gli articoli che fanno per voi e… buono shopping con Dalani!

Offerte in arrivo