Babbo Natale

Babbo Natale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Babbo Natale:scopri di più su Dalani

Babbo Natale, vero simbolo della festività, è una figura misteriosa e ricca di significato la cui storia risale a tantissimi anni fa. Esistono tantissime rappresentazioni di questa famosissima figura tanto amata dai piccini. Scopri di più su Dalani.

La storia di Babbo Natale

Nordic christmas

La storia legata a Babbo Natale è carica di significato e simbologie. Leggenda vuole che Babbo Natale sia un realtà un vescovo nato in Turchia nel IV secolo d.C. e che il vero nome fosse Nicola. La sua storia somiglia molto alla storia di San Francesco perché anche Nicola – proveniente da una ricca famiglia – ad un certo punto della sua vita decide di abbandonare tutte le sue ricchezze per dedicarsi totalmente alla chiesa. Nicola aveva una lunga barba bianca e andava sempre vestito di rosso! Era molto famoso per i gesti di bontà e generosità che era solito avere con chiunque lo avvicinasse. Avete mai pensato al perché si è soliti immaginare Babbo Natale gettare i doni dal camino? Questa usanza nasce da una storia abbastanza curiosa legata a Nicola. Si narra che un nobile caduto in povertà avesse chiesto a Nicola di aiutarlo a far sposare le proprie figlie che altrimenti, essendo senza dote, sarebbero rimaste sole. Nicola, quella notte, decise quindi di gettare un sacco con delle monete d’oro, ma alla terza notte trovò la finestra chiusa e pur di aiutare la famiglia decise di gettare il sacco giù dal camino. Nicola divenne Santo e festeggiato ufficialmente dalla chiesa cattolica il 6 dicembre. Attualmente le reliquie di San Nicola sono conservate a Bari. Il culto viene poi diffuso in tutta Europa. Il Santo viene celebrato soprattutto in Nord Europa il 6 dicembre, giorno nel quale vengono donati dei regali ai bambini. Negli anni 30 un noto brand di bevande analcoliche sceglie come protagonista della propria campagna pubblicitaria proprio Babbo Natale e decide di affidare la creazione del personaggio a Haddon Sundblom, uno dei maggiori illustratori più famosi dell’epoca, che nel 1931 lo disegna come un uomo anziano, paffuto, vestito di rosso e dalla lunga barba bianca.

 Babbo Natale e le decorazioni natalizie

Westwing_Magazin_Adventsvorbereitung_FINAL_5

Babbo Natale è una figura ricca di significato che è ormai entrata nel cuore di tutti, dai più grandi ai più piccini. Ogni anno, a ridosso di questa festività, le strade e le case si riempiono di colori e di decorazioni a tema natalizio. L’atmosfera diviene gioiosa e festosa e i più piccolini sono rapiti dalle luci di Natale, gli alberelli, le palline colorate, la stella cometa, la renna e Babbo Natale. Sono ormai sempre più diffuse le decorazioni natalizie che raffigurano Babbo Natale: le palline natalizie in vetro dipinte a mano sono quelle più chic e ricercate e che molto spesso vengono tramandate dalla nonna o addirittura dalla bisnonna. Un’idea natalizia molto originale e divertente consiste nel creare dei segnaposto in feltro o cartoncino, sicuramente molto apprezzati dagli ospiti! I nomi possono essere scritti con pennarelli color oro o argento che richiamano i colori della tavola natalizia. Persino la posateria può essere inserita all’interno di portaposate in stoffa facili da creare in casa grazie a dei semplicissimi gesti! La tavola natalizia può essere ancora più bella con una ghirlanda posta al centro ricreabile in pochissimi gesti e con materiale ecologici!

Lanterne natalizie

Babbo Natale

Il Natale porta alla mente il calore familiare, la serenità, l’armonia. L’obiettivo principale quando si parla di decorazioni natalizie sta proprio nel ricreare queste atmosfere che possono essere ben ricreate grazie a giochi di luce, candele e lanterne. Chi non ricorda le raffigurazioni di Babbo Natale con in mano la propria lanterna mentre va alla ricerca dei bambini per consegnare i doni? Decorare la tavola con una lanterna natalizia fai da te è un’idea originale ricreabile con tre semplici oggetti: un barattolo in vetro, dei sassolini e una candela paffuta! Basta disporre i sassolini nella base del barattolo, mettete la candela all’interno…et voilà! Potete decorare a vostro piacimento! Nel caso in cui aveste un pochino di dimestichezza potrete dipingere i barattoli disegnando ad esempio Babbo Natale con tanti pacchetti regalo attorno, oppure potete incollare della stoffa dorata suol barattolo in modo tale da creare dei giochi di luce! Lasciatevi ispirare!

 

Offerte in arrivo