Arredare

Arredare

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare:scopri di più su Dalani

La casa da sempre rappresenta un luogo sicuro ed accogliente dove poter rientrare la sera e trovare un po' di meritato relax dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, arredare il proprio nido domestico non è un compito semplice: ogni stanza ha esigenze diverse, sia estetiche che funzionali, però alla fine dovrà trionfare armonia e stile. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Come arredare la casa con i colori

Arredare la nostra casa non è mai facile. Ci sono sempre moltissime domande che attanagliano la nostra testa e non si sà mai per quale stile optare per ogni stanza della casa. Uno stile che andrebbe bene in bagno, per esempio, magari non sarà possibile utilizzarlo per altre stanze della casa come la cucina. Oppure per quale stile bisognerebbe optare se la cucina e la zona pranzo non sono separate? E se la cucina e il salotto non sono separate per quale stile bisognerebbe propendere? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti. Tuttavia, vogliamo spiegarvi come poter arredare al meglio la vostra casa e le stanze della vostra casa, incluse quelle particolarmente difficili come il bagno e la cucina e, in questo caso, vi spiegheremo come arredare al meglio al vostra casa con i colori.

Arredare con i colori non è sempre facile poiché alcuni abbinamenti non sono possibili. È perciò necessario informarsi in precedenza sui possibili abbinamenti, soprattutto quando si decide di optare per uno stile di arredamento armonioso e uniforme. In questi casi risulta molto utile fare riferimento al cerchio cromatico prima di prendere in mano secchio e pennello e arredare in modo troppo appariscente.

Con l’aiuto del cerchio cromatico si può arredare la propria casa secondo tre differenti opzioni: tonalità di colori affini, colori complementari o un abbinamento armonico di colori.

  • Tonalità di colori affini: quando si decide di arredare utilizzando tonalità di colori affini, è necessario scegliere un colore sulla tavolozza e, successivamente, utilizzarlo in differenti gradazioni e sfumature. Per esempio, scegliendo dei mobili marroni si potranno dipingere le pareti di un marrone chiaro con tonalità che rimandino al beige. In questo modo si manterrà sempre lo stesso colore, ma con diverse gradazioni. Questa combinazione risulterà adatta per quelle stanze della casa dove l’arredamento dovrà essere tenue e classico in modo che non passi mai di moda. L’arredamento con colori affini risulta particolarmente adatto per arredare stanze come il bagno o la cucina.
  • Tonalità armoniche: volete dei colori armonici per l’arredamento della vostra casa? Allora per arredare la vostra casa dovrete scegliere dei colori che siano vicini nel cerchio cromatico. Per questo motivo, scegliete non più di due o tre colori. Anche se vi sembra che più colori stiano bene insieme, l’effetto che si otterrà risulterà caotico e disordinato. Ancora una volta il bagno e la cucina potranno essere le stanze della casa ideali da arredare con queste tonalità. Anche le forme e il design dell’arredamento dovrà risultare armonico nell’insieme senza appesantire le stanze.
  • Colori complementari: arredare la casa con colori complementari regala un effetto inatteso e stupefacente. In questo caso, andranno scelti colori che si contrappongono nel cerchio cromatico, per poter generare splendidi contrasti. Per ottenere quest’effetto è tuttavia necessario combinare i due colori scelti con un colore neutro, come può essere il bianco. Questo abbinamento non è particolarmente consigliato in stanze come la cucina, il bagno o il salotto.

Ora che ne sapete di più su colori e arredamento, potrete rendere la vostra casa un luogo confortevole e colorato e divertirvi ad arredare la vostra casa come desiderate.

arredare

Abitare e arredare: questione di proporzioni

Abitare e arredare sono due concetti che vanno a braccetto, come il giorno e la notte o la luna e le stelle. Il solo modo per potersi sentire a proprio agio è quello di arredare correttamente la propria casa scegliendo un arredamento che sia consono per ogni stanza.  Non ha importanza che essa sia grande o piccola, o che sia solo una camera in un appartamento condiviso: con il giusto arredamento si può ricavare un angolo di paradiso anche da una piccola stanza.
Spesso le stanze più piccole di una casa sono il bagno e la cucina. Tuttavia, queste restano le stanze fondamentali di una casa. Proprio per questa ragione sarà importante sapere per quale tipo di arredamento optare e come arredare anche le stanze più piccole, in modo tale da riuscire a sfruttare anche il più piccolo angolo presente in casa vostra.

Arredare il salotto

In molte case il salotto è la stanza più importante, in quanto luogo di ritrovo per tutta la famiglia. In soggiorno si trascorrono molte serate in compagnia, guardando la tv, mangiando, bevendo del buon vino o semplicemente chiacchierando con i propri cari. L’arredamento di questa stanza è molto importante e deve rispettare alcuni criteri: deve essere un luogo dove potersi risposare, ma che lasci anche spazio a serate in compagnia. Oltre alla cucina e al bagno, questa è un’altra stanza molto importante della casa, da arredare con cura.

 Divano: il divano è il cuore della stanza e deve essere scelto accuratamente per arredare in modo tale da invogliare i propri ospiti a sedersi e mettersi comodi. Naturalmente, dovrà essere scelto in base agli altri mobili presenti nel vostro arredamento in modo tale da potersi integrare perfettamente.

 Tavolino: il tavolino non deve essere più basso del divano in quanto deve permettere di poter appoggiare comodamente una bibita o un pacchetto di snacks senza che sia necessario alzarsi.  Se il soggiorno è abbastanza grande, si può pensare di aggiungere un secondo tavolino più piccolo, magari in un angolo accanto al divano.

• Cassettiere: aggiungere cassettiere e i mobili tv non sono solo un grazioso modo per arredare il proprio salotto, ma si dimostrano anche molto utili quando è il momento di riporre i tantissimi oggetti sparsi per la stanza.  Si può donare un tocco personale a questi mobili adornandoli con porta candele, cornici, libri preferiti o vasi di fiori.

arredare

Arredare la camera da letto

Anche nella camera da letto la parola d’ordine è comodità e per ottenerla vi consiglieremo il giusto modo per arredare e per scegliere il giusto arredamento anche nella stanza più rilassante della casa.
Un letto grande e comodo, un armadio spazioso e un delizioso comodino sono le componenti principali di ogni arredamento in camera da letto.  Anche se quest’ultime sono elementi essenziali di ogni camera da letto, raramente è possibile trovare due camere che si assomiglino. Lo stile di arredamento è sempre influenzato dal proprio gusto personale e i mobili essenziali della camera da letto, anche se comuni a tutte le case, possono essere di differenti forme, colori e stili, con il risultato che ogni camera da letto risulta unica e speciale. L’arredamento in questa stanza (a differenza di quello per la cucina, il bagno e il salotto) della casa potrà seguire i vostri gusti anche se saranno particolarmente estrosi o originali in quanto la camera da letto sarà la vostra oasi privata della casa dove potervi rilassare e dove l’accesso non verrà concesso a tutti.

arredare.cucina

Idee per arredare la cucina

In cucina le parole d’ordine sono funzionalità e praticità. Queste due caratteristiche sono essenziali in ogni cucina e se vengono a mancare ci toglieranno tutta la gioia e il divertimento che proveremo nel cucinare per i nostri cari. La cucina è una delle stanze che maggiormente usiamo nella nostra vita di tutti i giorni, quindi il suo arredo sarà particolarmente importante. Lo stile della cucina deve essere quello che più ci piace e deve seguire i nostri gusti oltre che la praticità e la funzionalità. Tuttavia, bisognerà mettere da parte i caratteri più estrosi e appariscenti, in quanto questi potrebbero passare di moda o, col passare degli anni, potrebbero non piacerci più disturbando ancora una volta il piacere che proveremo nel cucinare e nel passare il nostro tempo in cucina.

arredare

Arredare il bagno: un’oasi di relax

Arredare il bagno non è cosa facile. Anche questa è una delle stanze più importanti della nostra casa e, soprattutto per questa, l’arredamento e i colori dovranno essere adatti. Infatti, i colori presenti in bagno dovranno rilassarci e farci dimenticare lo stress che abbiamo accumulato durante la giornata. Il bagno dovrà essere la nostra oasi di benessere e tranquillità dove potremo ritagliarci un angolo di giornata che sia solamente per noi. In questa stanza, quindi, saranno molto importanti anche gli accessori che verrano integrati nel nostro arredamento come le candele profumate oppure olii essenziali che contribuiranno a rilassarci. Il design e la funzionalità dei mobili saranno anche molto importanti e, per questa ragione, dovranno essere scelti accuratamente.

Sapete già come arredare il vostro appartamento? Noi sì: con le giuste idee e i migliori suggerimenti, sarete in grado di soddisfare le vostre aspettative e arredare la vostra casa con creatività, trasformandola nel luogo dei vostri sogni.

Come arredare la casa insieme a Dalani

Dove arredare la propria casa avendo al possibilità di scegliere tra tanti mobili e accessori eleganti e di design? La risposta è semplice: su Dalani! Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Ogni giorno troverete tanti consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Che aspetti? Comincia lo shopping ora!

Offerte in arrivo