Arredare una mansarda

Arredare una mansarda

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare una mansarda:scopri di più su Dalani

Travi chiare e raggi di luce filtrano un'illuminazione moderna e seducente in un sottotetto davvero poetico: scoprite come arredare una mansarda in modo perfetto. Ottimizzare gli spazi, scegliere i mobili giusti, i colori e i materiali  è un’esperienza utile e divertente. Registratevi gratuitamente: scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Love your home!

Arredare una mansarda step by step: 4 mosse salvaspazio

Il pavimento in parquet in versione sbiancata, l’eleganza delle travi a vista dal gusto rustico, i romantici lucernari ma, arredare una mansarda significa soprattutto godere della possibilità di guardare le stelle e ascoltare il ticchettio della pioggia, nascondendosi da tutti, isolandosi dal mondo circostante. Lasciatevi consigliare da Dalani e scoprite l’affascinante mondo che si cela dietro l’arte di arredare una mansarda, in quattro semplici mosse:

  • mobili trasformabili: living e zona notte si alternano in un gioco di forme essenziali, pulite e versatili. Ecco che il divano al calar della notte muta d’aspetto e si colora con stampe optical o floreali dei copriletti, uno scrittoio a ribalta, utile salvaspazio che affonda le proprie radici nel passato, ma continua ad essere fonte d’ispirazione anche per i designer contemporanei e per finire pareti attrezzate, pouf e librerie a muro per arredare una mansarda in maniera intelligente, senza dimenticare lo stile;
  • colori e i materiali: quando ci si accinge ad arredare una mansarda vanno scelti con cura perché da essi dipende la luminosità e la percezione di ampiezza dello spazio. Tanto bianco, ma via libera anche alle calde tonalità pastello e tanti specchi per esaltare la profondità degli arredi. Il materiale più utilizzato è il legno, spesso e in alcuni casi nella sua versione più naturale;

arredare una mansarda divano letto

  • illuminazione: la luce naturale delle grandi finestre filtra per donare luce alla stanza ma, al calar del sole, è la scelta delle forme di illuminazione artificiale che rende l’atmosfera così magica. Nell’arredare una mansarda, quindi, non dimenticate di dotarla di faretti a soffitto o a parete, lampade e abat-jour che esaltino la bellezza di un ambiente già di per sé unico e speciale;
  • il calore di una mansarda è unico ma, d’estate, si incontra il problema opposto: il caldo eccessivo. Per evitare notti insonni e tormenti, il consiglio è di arredare una mansarda con l’essenziale, lasciando spazi vuoti che permettano di areare maggiormente l’ambiente ma, soprattutto, di dotarla di un buon condizionatore.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare da Dalani e scoprite tutti i suggerimenti ed espedienti su come arredare una mansarda e donare un tocco rilassante, sereno ed accogliente alla stanza che ospiterà i vostri amici e parenti.

Arredare una mansarda: consigli utili

arredare una mansarda sedia a dondolo letto

Arredare una mansarda? Niente panico, non sarà un impresa: noi di Dalani vi tendiamo una mano amica! La bassa soffittatura e lo spazio contenuto impongono delle scelte precise in fatto di mobili e complementi d’arredo. E’ consigliabile, nell’arredare una mansarda, optare per mobili essenziali, funzionali e adattabili: per questo motivo, lo stile di arredo che va per la maggiore in questo tipo di ambiente è il moderno. Per sfruttare al meglio tutto lo spazio, anche le zone del sottotetto, occorre studiare bene la posizione dei mobili, sfruttando maggiormente lo spazio orizzontale rispetto a quello verticale. Nelle zone più “basse” della mansarda è sempre possibile collocare mobili più piccoli. In una mansarda grande, adibita ad abitazione, il salotto presenta divani e poltrone basse e cuscini e tappeti per ospitare amici nelle fredde serate di inverno. Non dimenticate che nell’arredare una mansarda bisogna sempre tenere conto di un fattore importante: la vivibilità. Forme, oggetti, colori e spazi devono fondersi in un quadro armonico, non eccessivo ma accogliente e ordinato.

Arredare una mansarda in stile rustico

arredare una mansarda colori pastello

Naturale, caldo e accogliente: lo stile rustico si adatta perfettamente alle caratteristiche della mansarda. La prima scelta nell’arredare una mansarda riguarda il colore: per dare calore e luminosità un’ottima tonalità è il giallo ocra, utilizzabile sia per le pareti che per i pavimenti. Da questo punto di vista il parquet è un’ottima soluzione. Lasciate il soffitto in legno naturale: le travi a vista hanno un effetto molto rustico. Il legno è protagonista anche in cucina: tavoli, panche, mobili pensili devono rigorosamente essere di questo materiale (il pino naturale accoppiato ad elementi in granito è un must have). Non si prescinde dalla regola base del rustico che impone di scegliere materiali semplici e naturali che richiamino la tradizione contadina. L’illuminazione è data da lampadari e lampade semplici e senza fronzoli, in legno e ferro battuto. Tra i complementi d’arredo è gradita, elegante e affascinante la presenza di un camino. Immaginatevi distesi tra i morbidi cuscini del vostro divano, sorseggiando una tazza di cioccolata tra lo scoppiettio dei ceppi accesi: il paradiso del relax.

Arredare una mansarda adibita a camera da letto

arredare una mansarda adibita camera da letto

Una piccola camera da letto in mansarda è il sogno di grandi e piccini: chi non ha mai desiderato un piccolo rifugio sotto il tetto tutto per sé, nel quale fantasticare ad occhi aperti da soli o in compagnia del proprio partner? Una cameretta in mansarda è il luogo ideale per raccogliere le idee e progettare la prossima vacanza guardando il cielo da un oblò. Su Dalani troverete naturalmente tantissime idee per arredare una mansarda con i mobili e gli accessori giusti!

  • Colori chiari. Si consiglia di arredare una mansarda con i toni del bianco e tinte pastello delicatissime, che estendano artificialmente lo spazio della vostra zona notte.
  • Soluzioni salvaspazio. Perché optare per un letto king size quando per arredare una mansarda è sufficiente un modello alla francese altrettanto comodo? Sarà l’occasione perfetta per dormire abbracciati alla vostra dolce metà!
  • Applique. Evitate le lampade a sospensione, che mal si adattano ad un tetto spiovente. Sarà bene prediligere discrete applique da parete, magari moderni modelli a led ultrasottili che vi consentiranno anche di risparmiare energia!

Un nido d’amore da arredare con cura che farà da sfondo a serate indimenticabili e custode di segreti da conservare nel cuore!

Scoprite come arredare una mansarda su Dalani!

arredare una mansarda cucina contemporanea

Arredare una mansarda non è mai stato così facile con i consigli di Dalani: dando un’occhiata alle pagine del nostro magazine troverete una quantità incredibile di idee per ricavare ambienti da sogno da spazi di metratura anche molto limitata. Sapevate che i nostri esperti di stili e tendenze selezionano ogni giorno per voi mobili e accessori per arredare una mansarda con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%? Acquistare su Dalani, poi, è facilissimo! Mettetevi comode, scegliete i prodotti che fanno per voi, aggiungeteli al carrello con un semplice click e procedete infine al pagamento con il metodo che vi è più congeniale. Cosa aspettate? Arredare una mansarda è un piacere con Dalani: love your home!

Offerte in arrivo