Arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare una casa piccola:scopri di più su Dalani

Arredare una casa piccola, è una sfida con sé stessi. La volontà di rendere eccezionale uno spazio che è piccolo, esaltandone le qualità e facendolo diventare un piccolo nido dove stare e sentirsi bene! Scoprite su Dalani tante proposte per la casa, insieme a consigli e suggerimenti per rendere i vostri ambienti belli ed eleganti, a prescindere dai metri quadrati a vostra disposizione! Registratevi gratuitamente e lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani. Love your home!

Come arredare una casa piccola

arredare una casa piccola tavolo allungabile

Arredare una casa piccola è una sfida divertente e appassionante. Con poco spazio a disposizione dobbiamo essere in grado di fare le scelte giuste, concentrando tutti gli elementi d’arredo indispensabili con gusto e razionalità. Prima di tutto bisogna cercare di ottimizzare al meglio i metri quadrati a disposizione: manteniamo una divisione delle aree ma con delle scelte precise di arredo. Quando ci accingiamo ad arredare una casa piccola, dovremmo tenere in considerazione alcune osservazioni molto importanti: cucina e soggiorno possono comodamente coesistere nello stesso open-space, ma per separare i due ambienti possiamo utilizzare dei mobili. Una libreria, ad esempio, è il complemento che può assolvere a questa funzione. Il colore delle pareti da utilizzare per arredare una casa piccola è importante per dare una sensazione di ampiezza agli ambienti di casa: puntate su una tinta chiara e uniforme per la zona giorno, mentre in stanze come bagno e camera da letto potete scegliere altre tonalità.

4 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

arredare una casa piccola mensole

Arredare con armonia e studiare geometrie significa curare in ogni dettaglio la posizione di ogni mobile della stanza, ed occupare con stile ed equilibrio gli spazi. Noi del team di Dalani vi proponiamo 4 semplici idee salvaspazio per arredare una casa piccola:

  • mensole: una delle regole principali per ottimizzare gli spazi nel caso in cui vi trovaste ad arredare una casa piccola, è quella di sfruttare al massimo la verticalità.
  • colori e pavimentazione: il primo segreto che fa sembrare una casa piccola più grande è la luce, puntate su tonalità chiare per donare un effetto di maggiore ampiezza. Vicino ai fuochi e al lavello utilizzate il vetro opaco o le piastrelle: daranno un senso di modernità e design alla vostra cucina;
  • pareti attrezzate: nell’arredare una casa piccola non si può prescindere da un arredamento realizzato a regola d’arte, multifunzione e completamente personalizzabile. Componibile, fissa o modulare, una parete attrezzata conquista il centro del soggiorno, diventandone protagonista;
  • arredi modulari: tavolo allungabile e rotondo, così che la sua massima ampiezza possa essere sfruttata solo quando ce ne sia davvero bisogno, letto con contenitore per un guardaroba segreto e strutture a vista per un effetto più leggero.

Arredare una casa piccola non è mai stato così semplice e divertente: su Dalani troverete idee e consigli sempre nuovi e di tendenza!

Arredare una casa piccola: il soggiorno

arredare una casa piccola tinte chiare

Il soggiorno è il “cuore” della casa. E’ il luogo che trasmette la vostra personalità e il vostro carattere attraverso delle particolari scelte di arredo. Un errore da non commettere è quello di riempire il locale e lo spazio di troppi oggetti e mobili: gli arredi devono essere multifunzionali, ad esempio il divano può disporre di alcuni cassetti e comparti salva spazio. Questo elemento di design in realtà è un complemento d’arredo molto ingombrante che rischia di occupare spazio eccessivo in un soggiorno dalle dimensioni ridotte. Provate ad arredare una casa piccola con un modello a due posti o con delle poltroncine a cui abbinare un pratico tavolino. Scegliete tessuti caratterizzati da colori chiari: tende bianche di cotone, copridivano di lino e un tappeto color crema potrebbero fare al caso vostro. Basterà seguire piccoli consigli e idee per ottenere il massimo effetto e arredare una casa piccola con gusto. Impreziosite le pareti, ad esempio, con uno specchio grande che vi aiuterà a creare un effetto ottico di maggiore grandezza e profondità, facendo in modo che la stanza della casa in cui verrà inserito venga percepita come tutt’altro che piccola. Oltre a costituire una soluzione d’arredamento intelligente, lo specchio diverrà anche un accessorio elegante capace di regalare un tocco di raffinatezza alla stanza e non passare assolutamente inosservato.

Arredare una casa piccola: la cucina

arredare una casa piccola tavolo legno

In una cucina piccola tutto deve essere funzionale e pratico. Per arredare una casa piccola dovete semplicemente affidarvi alla semplicità e tutti i tasselli del mosaico andranno al loro posto, dando il giusto spazio ad accessori e mobili, senza creare un effetto claustrofobico. Scegliete elettrodomestici di piccole dimensioni, ma di sicura affidabilità magari che siano integrati, in modo da risparmiare ulteriore spazio. Evitate i mobili chiusi e puntate tutto su ripiani aperti, mensole alle pareti e mobili pensili sia in legno che in metallo. L’illuminazione è un altro elemento molto importante da sfruttare per far risplendere e rendere più ariosa una cucina piccola, infatti grazie al giusto utilizzo delle luci come ad esempio di faretti a soffitto, darete un effetto di movimento e l’illusione di una maggiore profondità. Per quanto riguarda i colori, mantenevi sulle nuance chiare e sobrie che inondano gli spazi di luce e diventano soluzioni intelligenti per fare apparire sia la zona pranzo che la zona cucina ancora più ampie. Infine nell’arredare una casa piccola, sappiate che le decorazioni dovranno essere minimali per non sovraccaricare le pareti e lasciare libero quanto più spazio possibile.

Arredare una casa piccola: la camera da letto

arredare una casa piccola

La camera da letto di una casa piccola non può comunque prescindere da alcuni elementi: il letto, il guardaroba e lo specchio. In generale per arredare una zona notte con queste caratteristiche occorre puntare su ordine e stile minimal. Per arredare una casa piccola, optate per un letto di dimensioni contenute munito di cassettiere e disponetelo in posizione centrale: la parete dietro il letto va abbellita con un quadro delle stampe colorate. Munitevi di una testiera letto strategica: concepita come una lunga mensola in legno, potrà esservi utile per riporre lampade, libri, riviste. L’armadio ideale è ad ante scorrevoli, ad angolo o a ponte mentre l’illuminazione perfetta deve essere data dalla finestra, grande e ariosa.

Scoprite su Dalani tante idee e suggerimenti per arredare una casa piccola all’insegna dello stile e dell’eleganza. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte e love your home!

Offerte in arrivo