Arredare la casa in campagna

Arredare la casa in campagna

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare la casa in campagna:scopri di più su Dalani

Arredare la casa in campagna è molto più che una questione pratica: è una scelta di vita e un momento speciale da dedicare a se stessi per creare un'oasi di pace e relax, un piccolo rifugio in cui ritrovare l'equilibrio e il benessere necessario alla mente e al corpo. Dalani vi porta alla scoperta di ispirazioni preziose e di consigli di stile per una tenuta country unica e speciale. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Country dreams: arredare la casa in campagna dei sogni

Titiro, tu riposando alla cupola vasta di un faggio, mediti un canto silvestre sulla sampogna leggera -Virgilio

arredare la casa in campagna tavola da pranzo

Profumi di boschi e prati fioriti, sinfonie bucoliche di fauneschi gorgheggi mattutini che da millenarie querce giungono alle orecchie pigre di un cane che sonnecchia nella cuccia sull’uscio: benvenuti in un casale country dall’atmosfera da favola. Per chi ama la vita scandita al ritmo delle stagioni, dove è il sole ad indicare l’appropinquarsi dell’ora di riposo, arredare la casa in campagna è un gesto essenziale, non solo una questione di gusto ma l’espressione di un modo di essere. E da qui che nasce il gusto per i materiali semplici e poco lavorati come il legno grezzo e l’accostamento caldo dei colori della terra e del cielo per arredare la casa in campagna con la raffinatezza di mobili e accessori ispirati direttamente a Madre Natura.

Arredare la casa in campagna: i materiali e i tessuti

arredare la casa in campagna sedia cuscino candelabro

Autentica e accogliente, l’atmosfera di una casa di campagna si contraddistingue per il suo calore e la genuinità di materiali e tessuti, che invitano al relax e al riposo. Quando si decide di arredare la casa in campagna bisogna quindi sapere su che cosa puntare:

  • i materiali: largo a legno grezzo, rame, ceramica, ferro battuto, vimini, cotto e pietra naturale… tutti materiali che ritornano anche nello stile country e che sanno regalare ad ogni ambiente un’allure davvero rustica ma, allo stesso tempo, di classe,
  • i tessuti: tende, tappeti, coperte, plaid… anche i tessili della casa dovranno rispettare il medesimo stile country chic che regna in casa. Al bando quindi il bianco e il nero e via libera invece a colori naturali, righe, quadrettoni e texture rurali, in tessuti morbidi come il lino, il cotone e la lana.

Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani e scoprite come arredare la casa in campagna dei vostri sogni!

Arredare la casa in campagna: la convivialità degli spazi

 

Nell’arredare la casa in campagna bisogna sempre avere un occhio di riguardo per gli spazi comuni in cui saranno accolti ospiti e amici di sempre ma anche le altre stanze della casa non andranno trascurate:

  • l’ingresso: quando si decide di arredare la casa in campagna, è importante non sottovalutare l’importanza dell’ingresso, il biglietto da visita della vostra dimora. Sistemate nell’entrata una rustica cassettiera in legno grezzo, arricchita da ceramiche vintage e vasi di fiori di campo;
  • la zona living: sarà il fulcro dell’abitazione. Quando si decide di arredare la casa in campagna, il soggiorno deve diventare un angolo accogliente e caldo in cui bere un bicchiere di ottimo vino dopocena. Non più serate mondane e drink in locali fashion, ma il dolce abbraccio di un plaid in lana e la luce soffusa di una lampada dal paralume in carta di riso: per ritrovare i magici momenti di un legame speciale con i propri cari. Non dimenticate poi la classica sedia a dondolo, compagna fidata del relax campagnolo ed elementi in legno, che donano calore all’ambiente;
  • la cucina: era il cuore pulsante dei vecchi casali in cui le giovani moglie dei contadini passavano la maggior parte del loro tempo impastando il pane e preparando manicaretti genuini. Ricreate quell’atmosfera di piacevole ristoro scegliendo di arredare la casa in campagna con una cucina in stile arte povera, fatta di mobili in legno grezzo e colorati servizi di piatti in ceramica. Appendete alle pareti pentole e piatti in rame, come vuole la tradizione;

arredare la casa in campagna caffettiera cassettiera poltrona

  • la zona notte: lasciatevi accompagnare tra le braccia di Morfeo da un letto in legno massello decorato con candide lenzuola in lino grezzo: sinergie profonde con Madre Natura vi assicureranno un risveglio dallo stile davvero green. Una colazione energetica con la marmellata fatta in casa e infusi di erbe appena colte vi daranno la carica per nuove passeggiate nei boschi;
  • il bagno: anche qui gli oggetti della tradizione aiutano a creare un’atmosfera autentica e accogliente… una grande pentola smaltata al posto del lavabo, un set da bagno in ceramica, un etagere in ferro battuto et voilà, un perfetto arredamento country chic.
  • gli esterni: lo spazio outdoor e l’immersione nella natura sono parte integrante della vita campagnola. Ecco allora che quando si decide di arredare la casa in campagna un occhio di riguardo va posto anche al giardino, da arricchire con sedie in vimini, comode amache e arredi in ferro battuto.

Arredare la casa in campagna significa ricreare un piccolo paradiso accogliente e genuino, dove ricaricare le pile immersi nei colori e nei profumi di prati e boschetti.

Arredare la casa in campagna: innovazione eco-friendly

arredare la casa in campagna tavolo candelabro sedie

Materiali naturali e lavorati il meno possibile sono i protagonisti assoluti del vostro bucolico rifugio: non solo legno grezzo, ma argilla, terracotta, vimini, granito e persino pergamena. Il vero tocco di classe è arredare la casa in campagna sfruttando l’armonia unica e speciale con l’ambiente circostante. Non dimenticate poi un altro imperativo eco per arredare la casa in campagna: l’arte del recupero. Scegliete per la vostra piccola tenuta campestre un trend molto in voga negli ultimi tempi e decoratela sfruttando i pallet che nell’agraria a pochi chilometri di distanza rimangono inutilizzati: letti, comodini e addirittura pareti attrezzate prenderanno vita da prodotti di riciclo donando alla vostra casa un arredamento davvero di stile.

Colazione en plain air: arredare la casa in campagna

arredare la casa in campagna dondolo

Quando si decide come arredare la casa in campagna, è il giardino che guiderà le vostre scelte. Una tenuta vitivinicola circondata da ettari di terreno in collina si presterà ad un dehors rustico sulle tonalità castane del vimini, impreziosito dagli accenti romantici di mobili in legno bianco decapato. Preparate una tavola colorata e divertente con cestini di pane appena sfornato e un grande centrotavola con un bouquet di fiori raccolti a due passi di distanza nella campagna circostante. Le uova fresche, regalo di un generoso vicino di casa saranno la decorazione perfetta di piatti biologici a chilometro zero. Dopo pranzo, rinfrescatevi con un cappello di paglia a tesa larga e rilassatevi su una sdraio in legno e canapa dedicandovi alle vostre letture preferite. Immergetevi nel profumo dell’erba appena tagliata e dei grandi alberi che vegliano la terra da millenni, in un rituale rigenerante per il corpo e per la mente.

Offerte in arrivo