Arredare l’ingresso

Arredare l’ingresso

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare l’ingresso:scopri di più su Dalani

I primi passi in casa, i primi sguardi, le prime sensazioni: sono tutte confinate alla soglia. Per questo arredare l'ingresso deve essere un'operazione attenta e minuziosaRegistratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

L’arte dell’arredare l’ingresso

arredare l'ingresso lampade consolle in legno

Sono da poco passate le otto, suonano alla porta: le vostre amiche sono arrivate in perfetto orario per l’aperitivo, e le accogliete con calore nell’ingresso di casa: uno spazioso appendiabiti raccoglie con ordine i cappotti, le borse trovano spazio su una comoda cassapanca, mentre gli specchi, le luci e gli eleganti soprammobili catturano gli sguardi e iniziano a stupire. Si sa, la prima impressione è spesso quella che conta: un piccolo spazio troppo spesso poco considerato e sacrificato in nome dei più moderni open space, l’ingresso è la soglia della vostra casa, il primo incontro con il vostro stile. Visto lo spesso ridotto spazio a disposizione – una piccola stanza, un angolo ritagliato o anche una porzione di parete – arredare l’ingresso significa saper trovare il giusto equilibrio tra home design, inventiva e praticità.

Arredare l’ingresso per impostare il mood

arredare l'ingresso consolle orologio quadri

Sono i primi passi e le prime occhiate che devono trasmettere lo stile dell’intero ambiente. Per questo motivo, è importante arredare l’ingresso come fosse un inchino con baciamano per presentare le stanze che ancora devono arrivare: anche se con le loro differenze, mobili e accessori dell’ingresso devono essere in linea con il mood della casa. Se è subito seguito da un soggiorno minimal e moderno, è necessario arredare l’ingresso rispettando gli stessi canoni – superfici pulite, tinte unite e materiali moderni e appariscenti; allo stesso modo, se la vostra casa è il regno dello shabby chic, è bene far ricorso a cassapanche decapate e delicati vasi di fiori nell’arredare l’ingresso. La regola, insomma, è solo una: rispettare lo stile principale della vostra casa. Per il resto, come sempre, date sfogo alla vostra personalità.

Soluzioni di home decor per arredare l’ingresso

arredare l'ingresso mobile bianco fioriera

L’ingresso è una stanza multiforme, anzi, a volte non si può nemmeno parlare di una vera e propria stanza: molti ingressi non sono nemmeno fisicamente separati dal resto dell’ambiente. In questi casi è possibile giocare con forme e colori – utilizzando della carta da parati o verniciando una parete con una tonalità che contrasta – per creare uno spazio a se stante. Ma soprattutto, è importante arredare l’ingresso dandogli vita e rendendolo una vera stanza aggiungendo accessori e complementi importanti. Di sicuro effetto è uno specchio: non solo è estremamente decorativo, ma, soprattutto se poggiato a terra, donerà una spazialità più dinamica all’ingresso. Se lo spazio lo permette, un piccolo angolo soggiorno nell’ingresso, con poltroncine – o magari dei comodi pouf – una lampada da terra e un tavolino completo di soprammobili, sono un ottimo modo per arredare l’ingresso e sfruttare uno spazio normalmente solo di passaggio.

arredare l'ingresso orologio cornice svuotatasche

Se invece la superficie a disposizione è particolarmente limitata, nell’arredare l’ingresso è bene sfruttare il più possibile lo spazio verticale offerto dalle pareti: quadri e composizioni di tante piccole cornici, appendiabiti e appendichiavi a muro, specchi a mezza altezza, mensole e orologi da parete, con un bel tappeto sul pavimento per tenere insieme il tutto. Sarebbe da preferire, inoltre, arredare l’ingresso con tonalità chiare, che diano più respiro all’ambiente.

Arredare l’ingresso per un uso pratico

arredare l'ingresso portaombrelli vasi

È la prima stanza che incontriamo e l’ultima che lasciamo: è importante, quindi, arredare l’ingresso non solo per renderlo un piacere per gli occhi, ma anche per farne un ambiente pratico e funzionale. Prima di tutto, l’appendiabiti: l’irrinunciabile comodità di appendere cappotti, sciarpe e cappelli appena entrate a casa e di trovare tutto già pronto sulla soglia al momento di uscire. L’appendiabiti da terra è un grande classico, magari in ferro battuto bianco per un ingresso shabby o in legno di mogano per uno più classico, mentre quelli da parete sono il compromesso ideale per chi ha meno spazio a disposizione – mentre le più fortunate con ingressi spaziosi possono, perfino, ricorrere ad un piccolo armadio da parete.

arredare l'ingresso scarpiera appendiabiti poltrona

Ma, ancor prima di riporre sciarpa e cappotto, entrando nell’ingresso è bene svuotare tasche e borse. Doveroso, quindi, arredare l’ingresso con dei comodi svuotatasche – da posare su un comò o su un piccolo scrittoio – e con degli appendichiavi, per non perderle mai di vista. Una scarpiera da ingresso è l’ideale per chi è abituata a girare scalza per casa: in questo caso è bene aggiungere un pouf o una poltroncina per potersi mettere comode mentre si cambiano stivali e stivaletti. Last but not least, il portaombrelli, elemento tanto pratico quanto decorativo per arredare l’ingresso.

Arredare l’ingresso: perché scegliere Dalani?

arredare l'ingresso cassapanca in legno bianca

Arredare l’ingresso comporta l’impiego di diversi accessori e complementi d’arredo che possano essere in grado di metterne in risalto le caratteristiche. Si tratta della stanza più importante di una casa perché costituisce il biglietto da visita. Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la vostra casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Scegliete cornici, lampade e poltrone per arredare l’ingresso e che possano rendere l’atmosfera più ricercata e sofisticata. Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Lasciatevi ispirare, love your home!

Offerte in arrivo