Arredare con le cassette di legno

Arredare con le cassette di legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredare con le cassette di legno:scopri di più su Dalani

Essere di tendenza e rispettare l'ambiente allo stesso momento? Si può. Basta darsi al riciclo creativo ed arredare con le cassette di legno seguendo le nostre idee. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani.

Arredare con le cassette di legno, riciclo creativo

Quante volte, passeggiando tra i banconi del mercato, avete visto tutte quelle cassette della frutta impilate e ordinate, pronte ad essere gettate via dopo essere state svuotate da fragole e mele, arance e banane? Quante volte la fantasia è volata ai mille utilizzi che potreste farne? Arredare con le cassette di legno è una vera arte del fai da te, che, assieme ai pallet, va andando sempre più in voga nell’arredamento di oggi, anche tra i designer affermati. Riciclo creativo e rispetto dell’ambiente sono infatti due temi che stanno a cuore a tutti: basta veramente poco per aiutare la natura, rendendo la vostra casa ancora più bella.

Arredare con le cassette di legno

Arredare con le cassette di legno significa far lavorare la fantasia – oltre che il pennello – per dare nuova vita ad una cassetta della frutta. Partiamo dall’inizio, però: prima di essere utilizzare in qualsivoglia maniera, le cassette di legno vanno pulite e sistemate. Basta qualche passata di carta vetrata, a grana grossa prima e fina poi, per rimuovere sporcizia e imperfezioni. A questo punto, basta una passata di vernice (o di lucido per legno, per un look naturale e raffinato) per cominciare ad arredare con le cassette di legno.

Arredare con le cassette di legno ogni stanza della casa

Dove e come possiamo arredare con le cassette di legno? Ogni stanza della casa può essere decorata con questo tocco di fai da te: basta un po’ di inventiva e di manualità, che non guasta mai.

  • Nell’ingresso: proprio sotto l’appendiabiti da parete, delle cassette di legno ordinate e impilate diventano una perfetta scarpiera, ideale per riporre subito stivali e scarpe dopo un giorno di pioggia. Con l’aggiunta di un semplice coperchio e di qualche cuscino, invece, si trasformano subito in una cassapanca da ingresso.
  • Nella cucina: arredare con le cassette di legno la cucina – soprattutto in stile rustico – è semplice. Basta fissarne qualcuna al muro per avere da utilizzare come mensole: bottiglie di vino, spezie, vasi di erbe aromatiche, perfino servizi di piatti e bicchieri, ogni cosa trova posto in una cassetta di legno. O, perché no, basta impilarne una coppia e utilizzarle secondo il loro scopo originario: conservare la frutta di stagione.
  • In salotto: con un poco di manualità, è possibile arredare con le cassette di legno un intero salotto. Con l’aggiunta di rotelle alla base e di un ripiano superiore – in legno, ma anche in vetro o in ferro, per un tocco industrial –, una cassetta di legno diventa un pratico tavolino da caffè. Con qualche chiodo, un po’ di fantasia e una certa praticità per la geometria, una composizione di cassette di legno può diventare una movimentata libreria a muro, o, ancora meglio, divisoria.
  • In camera da letto: se avete scelto lo stile shabby chic o country per la vostra zona notte, le cassette di legno – magari dipinte di bianco o di verde lucite – ci si sposano alla perfezione. Basta posizionarne un paio ai lati del letto per realizzare dei comodi comodini, ideale da accoppiare ad una struttura letto realizzata in pallet. Tagliando le cassette di legno a metà e fissandole al muro, poi, diventano dei fantastici portariviste e portalibri.
  • In bagno: ebbene sì, si può arredare con le cassette di legno anche il bagno, magari in stile marinaro. Avete bisogno di un nuovo cesto portabiancheria? Ricoprite l’interno di una cassetta di legno con della stoffa e il gioco è fatto.
  • Negli esterni: arredare con le cassette di legno un giardino o un balcone è semplice. Da fissare al muro, o da lasciare per terra, le cassette di legno sembrano nate per essere usate come portavasi o come aiuole portatili.

Lasciatevi ispirare dalle idee di Dalani, scegliete il riciclo creativo, scegliete di arredare con le cassette di legno. Love your home!

Arredare il soggiorno con le cassette di legno

arredare con le cassette di legno un tavolino

Il vostro soggiorno necessita di piccoli accorgimenti e accessori che possano rendere l’ambiente più curato e chic? Grazie a suggerimenti legati al fai da te potrete rendere un semplice oggetto molto più accattivante e ideale per uno scopo totalmente differente al suo iniziale utilizzo. E’ infatti possibile arredare con le cassette di legno, oggetto facile da reperire e che si può inserire all’interno degli stili d’arredo più disparati. Un soggiorno, ad esempio, può essere reso molto più chic grazie a dei bellissimi tavolini, su cui poggiare libri, soprammobili o un vassoio da tè. E perché non utilizzare delle cassette di legno per realizzarlo? La carta vetrata, ideale per rimuovere lo strato più superficiale dalla cassetta, consente di rendere il legno più omogeneo. A questo punto non vi resta che applicare del colore a vostro piacimento, e se lo ritenete opportuno…et voilà! La cassetta di legno diviene un bellissimo piano d’appoggio per il salotto.

Offerte in arrivo