Arredamento stile industriale

Arredamento stile industriale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento stile industriale:scopri di più su Dalani

Dinamico, moderno ed estroso: il successo dell’arredamento stile industriale è inarrestabile. Arredate la vostra casa o il vostro loft con il fascino e la robusta semplicità dei mobili industrial: divani, sedie e tanti complementi d'arredo dal fascino grunge che ripropongono il meglio del vintage in chiave moderna. Portate la magia degli anni passati nel vostro bagno, in cucina o nel salotto e decorate con gusto industrial una casa che si fa ricordare! Registratevi gratuitamente e scoprite di più su Dalani: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare in stile industrial. Love your home!

Scoprite come dare un tocco di stile alla vostra casa con l’arredamento stile industriale

Casa in stile industriale: punti cardine di cenni metropolitani

Parola d’ordine: personalità. Una casa in stile industriale si caratterizza per essere ambasciatrice di un gusto legato a filo doppio con le grandi città d’ispirazione metropolitana. Legno e metallo sono i materiali che plasmano complementi d’arredo inconfondibili, che si distinguono per una semplicità accattivante ed unica nel suo genere. Il living scopre l’essenza del puro stile industriale, attraverso prodotti eclettici e sofisticati come iconici profili di sedie, poltrone e tavoli che hanno contraddistinto la storia del design diventando pezzi vintage dei dolci anni Cinquanta. Un universo dalle mille sfaccettature, camaleontiche come chi vive un nido che si illumina con raggi di luce poliedrici come il carattere di un artista. Sì, perchè la casa in stile industriale è spesso tinta da dipinti e sculture di emergenti artisti di strada che, chissà, un domani, potrebbero essere i nuovi “Picasso”.

casa in stile industriale

Un mondo metropolitano che dal tempo della grande rivoluzione vola al presente, non dimenticando di mostrare tratti del passato in rivisitazione attuale. La casa in stile industriale incontra la storia, il fascino di mondi lontani da noi e dalla nostra realtà, senza mai perdere di vista il fil rouge di una seduzione fatta di sagome e colori, intrecciati in modo indissolubile ad un design più creativo. Dalani vi ha regalato cenni di stile…ora fate volare la fantasia e lasciatevi ispirare!

Arredamento stile industriale: le caratteristiche

loft arredamento stile industriale

New York, anni Cinquanta. I vecchi spazi industriali abbandonati diventano la nuova frontiera della casa: nascono i primi loft ricavati da depositi, magazzini e fabbriche dismesse. Si parla di stile Industrial, un nuovo trend che ben presto si diffonde anche in Europa e nel resto del mondo. Oggi, a più di mezzo secolo di distanza, l’arredamento stile industriale vive una nuova fase di successo, ed è uno degli stili preferiti dai giovani che amano circondarsi di un arredamento che ha un’aria vissuta, che racconta di aneddoti intriganti e intrisi di un fascino retrò irresistibile. Spartano, essenziale e senza fronzoli, l’arredamento stile industriale si distingue per la sua anima minimalista e grezza che si ritrova nella scelta di mobili, materiali e colori: legno, ferro battuto,  pelle e una palette di tonalità scure che creano interni che richiamano quelli di un garage o un contesto dalle origini industriali.

casa in stile industriale

I materiali sono scelti per la loro bellezza genuina e semplice e decorano un ambiente dall’allure accattivante, perfetta per le personalità creative che guardano con nostalgia al passato e non riuscendo a staccarsene inseriscono statement pieces unici in un ambiente di carattere. L’arredamento stile industriale infatti mostra l’anima di una stanza; gli esperti di design parlano di “pura valorizzazione della struttura grezza di un edificio, dei materiali da costruzione”, in cui ciò che è basic diventa design, in cui il vintage diventa più attuale che mai e dove i materiali grezzi diventano l’eye catcher da cui sarà impossibile staccare gli occhi. In una casa arredata in stile industrial i mattoni rimangono a vista così come tubi e pilastri che ricordano il passato e diventano un tratto distintivo e originale dell’ambiente.

Arredare industrial: un nido accogliente e confortevole!

arredamento stile industriale chic

Sentirsi a proprio agio in una casa caratterizzata da un arredamento stile industriale è davvero facile,un open space arioso e accogliente in cui i mobili invitano ad una pausa davanti ad una tazza di caffè nero. Tante riviste e libri di viaggio impilati sul tavolino in ferro battuto e qualche lampada treppiede da terra e da tavolo, posizionata negli angolini più strategici della stanza, per illuminarla con luce calda e soft. Alle pareti non mancheranno decorazioni d’effetto come grandi orologi in ferro battuto, che richiamano quelli polverosi delle stazioni dei treni. Non vi soprenderete nel ritrovare all’interno di una casa dall’arredamento stile industriale anche una bici appesa alla parete, simbolo di libertà e espressione creativa di essere artefici della bellezza unica ed esclusiva degli interni della propria dimora.

Casa in stile industriale: tra retrò e futurismo

Tagliente e deciso, ma anche suadente nei giochi di abbinamento tra arredi versatili e talvolta molto diversi. La casa in stile industriale desidera che il suo sfondo sia il fulcro di ogni attività, il centro di una quotidianità tutta da vivere. Ecco perché una casa in stile industriale non trascura mai la funzionalità, proponendola attraverso arredi dalle linee essenziali, rivelando l’invitante atmosfera dal gusto intramontabile a seconda dell’esigenza dell’uomo. I complementi d’arredo che plasmano la casa in stile industriale si distinguono per l’accattivante semplicità che si mescola a rigorosi materiali metallici, acciaio e ferro tra tutti, ma anche da percorsi creativi realizzati dai labirinti naturali delle venature legnose.

casa in stile industriale

Anche le texture hanno un ruolo fondamentale nella casa in stile industriale, che sceglie quasi sempre genuinità grezze di tessili in cotone, lino e rafia per arredare con gusto “povero”, ma di carattere, facendo nascere schermature di illuminazione come le tende. Queste ultime normalmente sono contraddistinte da una semplice chiarezza d’arredo dipinte da sfumature chiare e monocromatiche come il bianco o il grigio. Ma è la pelle, tra tutti i materiali, quello dalla “vocazione” più industriale: veste divani e poltrone in un melange di colori caldi ed avvolgenti, come il testa di moro, il grigio scuro oppure il rosso ruggine.

L’aspetto retrò della casa in stile industriale viene ricordato dal piacere di stampe e cartografie sulle pareti. Per coronare con gusto la casa in stile industriale perfetta, scegliete accessori che incornicino uno sfondo di grande impatto visivo: bauli dal fascino senza tempo, piccoli dettagli come porcellane e lampade industriali da tavolo e da terra che illuminano i tuoi ambienti con eleganza futurista. Love your home!

Arredamento stile industriale: i mobili

arredamento stile industriale chic

I mobili che caratterizzano l’arredamento stile industriale sono caratterizzati da materiali resistenti, legno e metallo tra gli altri, che si fanno apprezzare per un look marcante e deciso. Nelle loro silhouette dalla linea semplice si riconosce un taglio metropolitano e moderno, si tratta di complementi d’arredo che si fanno apprezzare per il loro aspetto estetico elegante e curato. I mobili dell’arredamento stile industriale rivelano il loro passato, raccontano una storia con superfici sbeccate, macchie, graffi e imperfezioni che contribuiscono a renderli ancora più speciali ed unici. Divani, poltrone, sedie, cassettiere e librerie: tutto profuma di vintage e porta con sè un legame con il passato. Il legno viene utilizzato prevalentemente nella sua versione più “naturale”, oppure presentato in soluzioni multicolor dall’effetto volutamente usato: le scrostature di vernice racconteranno di aneddoti e sussurreranno segreti custoditi nei cassetti dei mobili caratteristici dell’arredamento stile industriale, capaci di rendere cassettiere, scrivanie e comò dettagli esclusivi per una casa di impareggiabile bellezza.

Arredamento stile industriale: per arredare con stile la vostra casa

arredare industrial e vintage

Grazie alla sua caratteristica di versatilità, l’arredamento stile industriale, si potrà ritrovare in tantissime stanze della vostra casa: non solo dunque per i loft metropolitani o lo studio open space, arredare “industrial” si può anche in un appartamento in centro città. Dalla cucina al bagno, ogni stanza può essere trasformata in un regno dagli accenti industriali, prendetevi del tempo e andate a caccia dei dettagli d’arredo più consoni e caratteristici di questo stile, decorare un ambiente con l’arredamento stile industriale sarà la massima espressione di gusto e creatività! Ecco alcuni consigli per scegliere l’arredamento stile industriale più consono per ogni stanza

  • Arredamento stile industriale in cucina: l’arredamento dai tratti vintage chic della cucina deve essere curato in tutti i dettagli, dai mobili all’illuminazione. Per rischiarare la stanza optate per lampade a sospensione, collocabili sopra il tavolo. Queste sono proprio un tratto distintivo dello stile industrial, con linee semplici e a basso consumo energetico. Il tavolo, l’elemento centrale e più importante di una cucina caratterizzata dall’arredamento stile industriale, è in legno o in acciaio con sedie dal look minimalista, sostituibili da sgabelli da bar o da panche, ovviamente in legno grezzo. Per gli elettrodomestici puntate naturalmente sul vintage.
  • Arredamento stile industriale nel salotto: per l’area living scegliete materiali come pietra, acciaio e legno. L’arredamento stile industriale non dà spazio a colori brillanti e laccati, ma al contrario riserva grande importanza ai colori usurati dal tempo, alle sfumature di grigio, blu e verde. Un ruolo fondamentale nell’arredamento stile industriale viene occupato dai dettagli grazie a cui potrete arricchire il soggiorno con chicche d’arredo vintage. Macchine da scrivere, uno schedario, vecchi orologi da parete e perchè no una bicicletta appesa alla parete.
  • Arredamento stile industriale in bagno: secondo lo spirito del “riciclo creativo” che caratterizza lo stile industrial potete inserire nella sala da bagno anche degli oggetti presi da altri contesti. Scaffali metallici, sgabelli, stampe luminose rappresentano alcune idee utili. Il lavabo  può essere ricavato da  vecchie pentole o catini mentre  per la vasca da bagno scegliete un modello non incassato con i piedini. Per quanto riguarda le luci, l’ideale sono delle lampade a neon, quelle solitamente utilizzate per illuminare i locali commerciali.
  • Arredamento stile industriale in camera da letto: i mobili industriali infine possono arredare anche una camera da letto, dal gusto retrò. Decoratene le pareti con stickers e stampe, non indugiate con accessori e inserti in pelle, cromature e vetro e per il letto in perfetta congiuntura con l’arredamento stile industriale, sceglietene uno naturalmente in ferro battuto.

Le soluzioni per un arredamento stile industriale sono davvero tantissime! Lasciatevi sedurre dalla bellezza di complementi d’arredo unici ed esprimete il vostro stile!

Idee e ispirazioni per l’arredamento stile industriale, solo su Dalani!

arredamento stile industriale

Se siete alla ricerca di un’ispirazione nuova per rinnovare il salotto con tratti di stile esclusivi, su Dalani trovate ogni giorno tante proposte tematiche ed idee per arredare una casa con gusto! Lasciatevi sedurre dagli stili più in voga del momento: industrial, vintage oppure minimal. Le nostre campagne tematiche sapranno rispondere ad ogni esigenza di stile. Rinnovate il soggiorno con un elegante divano Chesterfield in pelle o con un tavolino basso in legno impreziosito da dettagli in ferro battuto e scopri i mobili ed accessori che  il nostro team di esperti ha selezionato solo per voi! Date alla vostra casa un nuovo look grazie all’arredamento stile industriale per un ambiente originale e mai scontato!

Grazie alle interviste con i designer ed artisti più in voga del momento, sarai sempre aggiornata sulle tendenze in fatto di home & living e decorare la casa seguendo i dettami dell’arredamento stile industriale sarà un gioco da ragazzi. Comodamente seduta sul divano di casa tua scopri ogni giorno nuovi prodotti, a prezzi scontati fino al 70%! Cosa aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo