Arredamento rustico

Arredamento rustico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento rustico:scopri di più su Dalani

Avete sempre sognato di vivere in un casolare in campagna, circondati da mobili tradizionali in legno grezzo dal fascino intramontabile? Allora l’arredamento rustico è quello che fa per voi. Con la sua anima calda, renderà la vostra casa semplicemente più accogliente e vi consentirà di realizzare il vostro sogno bucolico anche in un appartamento in città. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Arredamento rustico: l’eleganza della semplicità

arredamento rustico rame accessori mestoli

Immaginate una masseria tra i campi assolati della Puglia, a breve distanza da quella fantastica distesa azzurra che è il Mar Ionio, o una stupenda tenuta tra i girasoli e gli uliveti della Toscana: non sarebbe fantastico poter vivere in una di queste bellissime dimore dall’arredo prezioso, dove il tempo scorre più lentamente, i ritmi sono più tranquilli e la terra regala generosa i suoi frutti a chi la sa coltivare con amore? Con mobili e accessori di arredamento rustico potete riprodurre la stessa atmosfera rilassata nella vostra dimora. Legno, pietra, ferro battuto: è impossibile sottrarsi alla bellezza dell’arredamento rustico, con i suoi colori caldi, la sua eleganza semplice e senza tempo, che sa di lunghe chiacchierate davanti al camino, mentre le castagne cuociono lentamente su una grande padella, di affetti sinceri e valori genuini. L’arredamento rustico è quello che fa casa, famiglia, focolare domestico: lasciatevi conquistare dalla bellezza essenziale di complementi d’arredo in legno grezzo e accessori in lino!

Arredamento rustico: le caratteristiche e i materiali

arredamento rustico panca posate guanti da cucina macinapepe

Con le sue texture naturali e dal sapore autentico, l’arredamento rustico è la giusta soluzione per tutti gli amanti di uno stile genuino, che strizza l’occhio al passato che profuma di pane fatto in casa >e racconti popolari. Ma quali sono i materiali must-have di questa tendenza di interior design? Vediamoli insieme:

  • legno: grezzo e dalle calde sfumature naturali, il legno, soprattutto quello massello, non può mancare in una casa arredata in stile rustico e fa la sua comparsa non soltanto in mobili realizzati con sapienza artigiana ma anche in splendide travi a vista o in un parquet non lucido, con venature e imperfezioni in bella evidenza;
  • pietra: che si tratti di piccoli dettagli o di un’intera parete lasciato al grezzo, la pietra dona all’arredamento in stile rustico un sapore autentico, che rimanda ad antichi casolari di campagna. L’idea vincente è quella di contornare la cornice del caminetto con delle pietre rustiche;
  • ferro battuto: la ciliegina sulla torta per una casa arredata in stile rustico saranno tanti accessori in ferro battuto. Via libera quindi a lampadari, candelabri, applique e decorazioni realizzate in questo romantico materiale. E perchè non scegliere anche per la propria zona notte i voluttuosi ghirigori di un letto in ferro battuto?
  • cotto: legno e ferro battuto si posano perfettamente con un pavimento realizzato con piastrelle in cotto di colore chiaro, che donano luminosità extra alle stanze e richiamano subito alla mente gli affascinanti agriturismi toscani.

arredamento rustico libreria candelabro sedia a dondolo

Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani e scoprite, insieme ai nostri esperti di stile, come arredare tutta la vostra casa in stile rustico.

Arredamento rustico per la zona living

arredamento rustico tavolo sedie vetrinetta

Il salotto è un po’ la zona più social della casa, quella dove ci si ritrova con tutta la famiglia a fine giornata per un bel film o anche solo per una tisana calda. E niente di meglio dell’arredamento rustico per donare al vostro soggiorno un’atmosfera intima e raccolta. Tra i complementi d’arredo che non potranno mancare ci sono le poltrone, comode ed imbottite, declinate in tonalità calde e avvolgenti, come il cioccolato o il rosso carminio. Non per forza le sedute dovranno essere coordinate, anzi: il bello dell’arredamento rustico è proprio anche la sua capacità di mischiare accessori e texture, rigorosamente naturali. Highlight della stanza sarà un grande tappeto dai colori importanti, illuminato da luci soffuse. Largo quindi a lampadari in ferro battuto con candele e a candelabri scovati in un qualche mercatino dell’antiquariato. Il tocco finale? Decorate le pareti con tanti quadri, di dimensioni e forme diverse.

Arredamento rustico per la cucina

arredamento rustico cucina basilico tavolo pentole

La cucina è il cuore della casa arredata in stile rustico, è la stanza in cui le nostre nonne facevano gli gnocchi, mentre noi, seduti su una seggiolina in vimini, le guardavamo estatici, chiedendoci come potessero riuscire a preparare piatti così gustosi con tanta facilità. I mobili e gli accessori di arredamento rustico ci ricordano proprio quei momenti di vita domestica della nostra infanzia che porteremo nel nostro cuore per sempre e non dimenticheremo mai. Pezzo forte della cucina rustica è la madia, l’antico mobiletto con la ribaltina per conservare il pane nato in epoca medievale e divenuto col tempo una credenza per pentole, stoviglie e biancheria da tavola. Stupendi i modelli in noce e ciliegio, perfetti da abbinare a tavoli e sedie nello stesso materiale. Un altro accessorio di arredamento rustico per la cucina è la bellissima piattaia, mobiletto tradizionale nel quale potrete esporre i vostri piatti in ceramica più belli. Volendo, potrete optare per la versione pensile, perfetta anche per esporre una serie di stupendi utensili antichi in rame, autentici cavalli di battaglia dell’arredamento rustico. Per creare un insieme davvero perfetto, potrete incassare i mobili in una struttura in muratura con piastrelle bianche e decorare il piano cucina con splendidi sottopentola in ceramica e barattoli per spezie in vetro.

Arredamento rustico per la tavernetta

arredamento rustico cibo vino pane

Mobili e accessori di arredamento rustici sono perfetti da introdurre in una tavernetta, in quell’area della casa solitamente seminterrata in cui ci si ritrova con amici e familiari per pranzi e cene in allegria e momenti di puro relax, magari davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto. L’arredamento rustico perfetto per una tavernetta si compone di tavoli in legno massello e sedie impagliate. In un angolo potrete collocare un bellissimo portabottiglie da parete, magari a forma di botte, in cui inserire le vostre migliori bottiglie di vino, da sorseggiare con le persone che amate di più. L’arredamento rustico si sposa alla perfezione con un pavimento in caldo cotto fiorentino e arcate con mattoncini. Se poi decorerete il soffitto con massicce travi a vista recuperate dalla struttura originale, otterrete un insieme dal fascino insuperabile. Giocate infine con gli accessori in ferro battuto: applique, candelieri da terra, supporti per grandi vasi in terracotta. Con gli accessori di arredamento rustico potrete dare libero sfogo al vostro estro creativo!

Arreda con Dalani una casa rustica da sogno

arredamento rustico panca cuscini fiori

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Per chi sogna un pezzo di campagna anche in città, ogni giorno Dalani propone tanti complementi d’arredo in legno e accessori in materiali naturali per un arredamento rustico davvero unico! Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduti comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo