Arredamento orientale

Arredamento orientale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento orientale:scopri di più su Dalani

Il fascino dell’arredamento orientale, tra minimal e esotico, conquista sempre più persone. Lasciatevi conquistare dall’atmosfera spirituale dello Zen giapponese e dai colori desertici. Scoprite gli accessori e i complementi d'arredo più adatti alla vostra casa. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Arredamento orientale: le caratteristiche

Il benessere del corpo e della mente sono alla base di molte filosofie orientali che, attraverso la meditazione e il relax, mirano all’eliminazione delle tensioni esterne per elevare lo spirito. L’ambiente in cui si vive influenza molto lo stato della nostra psiche e del nostro benessere. Per questo è importante arredare la propria casa e renderla accogliente, tranquillizzante e famigliare. L’arredamento orientale riflette i principi alla base delle correnti filosofiche d’Oriente dallo zen al minimalismo. Per creare un’ambiente armonico, gli arredi devono essere essenziali, i colori stemperati e i materiali naturali. Lo stile orientale necessita di diversi accorgimenti, dall’illuminazione alla scelta dei complementi d’arredo. Nel classico arredamento orientale la luce nelle stanze deve essere soffusa e irradiata da lampade o candele, l’ambiente è spesso profumato da incensi e, per quanto riguarda gli accessori, viene sfruttato molto il pavimento. Letti futon su tatami e tavolini bassi con cuscini sono un must have. Il tipo di abitazioni che maggiormente si adattano allo stile orientale sono i loft, le case di compagna e di collina ma elementi di arredo orientale si possono in realtà trovare in ogni casa.

Materiali e colori dell’arredamento orientale

La quasi totalità di materiali usati nell’arredamento orientale sono leggeri e di origine orientale: ad esempio le classiche porte scorrevoli, le giapponesi fusuma, sono in particolare tipo di carta chiamata “shoji”. La scelta di questo materiale ultra-leggero è in grado di donare all’ambiente una maggiore illuminazione. Il legno è il materiale più usato, spesso e volentieri nelle sue tonalità più chiare ma anche il bambù viene usato spesso ed è apprezzato per la sua leggerezza, resistenza e naturalezza.

Scegliere  il prefetto arredamento orientale

Lo stile orientale è molto suggestivo e comprende tipologie di arredo diverse. C’è chi opta per lo stile nipponico che, oltre al già citato futon, vede la presenza di tavoli bassi con cuscini, perfetti per sorseggiare il tè o servire il sushi ai vostri ospiti. Se invece siete più attratti dalla Cina, puntate sugli accessori e le decorazioni (vasi a tema, dipinti con ideogrammi, soggetti astratti a tema). Grande successo riscuote lo stile Feng Shui che indica l’antica arte cinese di arredare gli spazi all’insegna dell’armonia con l’universo.Gli spazi vengono organizzati in modo da creare una vera e propria armonia tra l’interno e l’esterno della casa.Vi affascina il deserto e le storie incantate da “ Mille e una notte”, arredate la casa con tessuti pregiati, drappeggi e spezie orientali. Incensi e candele profumate, cuscini di seta e tende sono elementi che non possono mancare. I mobili in stile arabo sono in legno, intarsiato e decorato con disegni e dipinti. Per una perfetta ambientazione orientale è l’utilizzo di candele, incensi ed essenze profumate e accessori come piatti e servizi da te’.

Arredamento orientale, fascino senza tempo

Il fascino dell’Oriente è indiscusso. Sono ormai tantissime le persone che amano inserire all’interno della propria casa dettagli e accessori che richiamino atmosfere lontane, da mille e una notte. Oltre a pouf, lampade e divani è molto importante posizionare dei tappeti orientali, vero tocco di stile che non passa mai inosservato. Si tratta di un dettaglio esotico che lascerà senza parole e che sarà utilissimo se si desidera rendere il proprio arredamento etnico ancora più accattivante. L’arredamento orientale è l’ideale sia in camera da letto che in salotto o in soggiorno, luoghi nei quali rilassarsi dopo una intensa giornata lavorativa. Cosa aspetti? Scegli gli accessori e i complementi d’arredo più adatti per il tuo arredamento orientale e lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo