Arredamento interni

Arredamento interni

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento interni:scopri di più su Dalani

L’arredamento interni non si riduce solamente ad accessori e buone idee per la casa, infatti, dovrà rispecchiare la nostra personalità, rispettando i nostri gusti e lo stile che più ci piace. Lasciatevi consigliare da Dalani.

Arredamento interni: i mobili

arredamento interni online, mobili da interni

Se parliamo di arredamento interni ci verranno subito in mente i mobili tradizionali come la scrivania, le sedie, i comodini e gli armadi. Infatti, cosa sarebbe una casa o una stanza senza i giusti mobili?

  • Mobili da seduta: i mobili da seduta come i sofà, le sedie e le panchine sono essenziali per l’arredamento interni, infatti, come potremmo vivere in una casa senza mobili da seduta? Dove potremmo sederci per mangiare o dove potermmo rilassarci dopo una dura giornata di lavoro senza delle sedie o dei divani? Proprio per questo motivo la scelta dei mobili da seduta sarà molto importante. In salotto, per esempio, dei bellissimi divani potranno accompagnarvi nelle vostre serate all’insegna del relax davanti alla tv oppure potrete optare per una comodissima poltrona che vi rigenererà dopo una stressante giornata. In cucina i mobili da seduta possono essere diversi, dalle normali sedie alle più originali sedie da bar arrivando fino alla classica cassapanca. Una cassapanca potrebbe essere un elemento d’arredo ideale anche in corridoio infatti, grazie alla sua grande capacità, essa potrà contenere perfettamente le vostre scarpe oppure tutti quegli oggetti che se posti in corridoio poterbbero essere d’intralcio creando disordine.
  • Tavoli: ugualmente importanti alle sedie sono i tavoli, infatti, non potrebbe esserci un tavolo senza le sedie. Complementari come le sedie e i tavoli sono anche i cuscini e i divani, il tavolo da pranzo con le sedie e la scrivania con la sedia da ufficio. Non c’è quindi alcun dubbio che le sedie e i tavoli siano complementari. I colori potranno essere gli stessi oppure potranno variare, ma questa scelta dipenderà solamente dal nostro gusto personale. L’importante è che il tutto dovrà risultare armonico e di nostro gusto.
  • Mobili di design: amate e vivete per i mobili di design? Allora introduceteli nel vostro arredamento interni! Però fate attenzione: i mobili di design sono belli e apprezzati quando sono pezzi unici. Per esempio, si dovranno avere delle sedie di design, una lampada di design e un tavolo di design in modo tale che tutti siano pezzi unici. In questo caso si può dire che meno è di più!

Arredamento interni: le decorazioni

arredamento interni online, mobili da interni

Certamente, le prime cose che vengono notate all’interno di una casa sono i mobili. Tuttavia, dopo i mobili lo sguardo ricadrà sui dettagli da quelli più piccoli a quelli più grandi. Per le decorazioni potremmo optare per delle bellissime cornici, lampade, luci, vasi oppure altri elementi che ci piacciono e che contribuiranno a rendere il nostro arredamento interni unico e di nostro gradimento.

Per le decorazioni per l’arredamento interni potrete seguire questi semplici consigli che vi forniremo di seguito:

  • Abbinamenti: se si decide di acquistare un bellissimo vaso che ci ha conquistati e che volevamo per forza introdurre per il nostro arredamento interni, allora dovremmo fare attenzione che questo si integri senza stonare con gli elementi già presenti. Non solamente i colori, ma anche l’altezza , la larghezza, le fantasie e lo stile del vaso dovranno integrarsi col resto dell’arredo già presente. Tuttavia, anche se il vaso o l’elemento scelto non si integrerà alla perfezione potrà comunque essere un elemento di contrasto che potrà creare un piacevole distacco tra uno stile e l’altro. L’effetto finale dovrà comunque risultare armonico.
  • Decorazioni per i muri: delle bellissime decorazioni per i muri potranno essere un meraviglioso elemento decorativo che farà risultare la vostra casa unica e risolverà anche il problema delle pareti spoglie. Le decorazioni per i muri potranno essere costiutite da orologi, da quadretti oppure da bellissimi stickers da parete. Non importa per cosa optiate alla fine, la decorazione delle pareti è importante e dovrà essere presente in qualsiasi progetto d’ arredamento interni.

Arredamento interni: i colori

arredamento interni online, mobili da interni

L’ultima parte riguardante l’arredamento interni riguarda la scelta dei colori. Infatti, nel caso in cui non si dovessero scegliere i colori più adatti per una stanza questa potrebbe risultare non armonica e potrebbe rovinare l’intero progetto per l’arredamento interni. Proprio per questo motivo la scelta dei colori dovrà essere presa attentamente e, in caso si possiedano già i mobili, bisognerà fare attenzione che questi si integrino alla perfezione col colore scelto oppure che creino un piacevole contrasto. I colori tra cui si potrà scegliere sono veramente tanti. Sfumature, tonalità pastello oppure colori caldi o freddi. I colori che sceglierete saranno una vostra scelta e questa determinerà l’effetto finale che vi sarà nella stanza. Di seguito vi elencheremo alcuni consigli per far in modo che il vostro arredamento interni risulti armonico e ottimale:

  • Colori complementari: scegliete dei colori complementari per l’arredo dei vostri interni. Per chi desidera enfatizzare le stanze della propria casa, allora dovrà optare per dei colori complementari che daranno risalto a qualunque stanza e ai mobili presenti in qualsiasi stanza. I colori complementari sono quelli che nella scala cromatica sono antistanti. Nel caso sia sia indecisi sul colore da scegliere oppure non si riescano a trovare colori che ci convincano, si potrà sempre optare per il colore bianco oppure per delle sfumature.
  • Colori armonici: i colori armonici devono creare armonia con il resto dell’arredamento interni. Proprio come suggerisce il nome, questi colori hanno il compito di creare armonia all’interno delle stanze in cui si trovano. Per chi è nuovo a questo mondo e non sapesse per quali colori e tonalità optare potrà sempre scegliere dei colori armonici che sono più semplici da scegliere rispetto alle altre combinazioni.
  • Tonalità affini di colori: chiunque opti per la scelta di colori dalle tonalità affini per il proprio arredamento interni, allora sceglierà fondamentalmente un solo colore che poi dovrà essere combinato e abbinato agli altri ottenendo un risultato armonico e ottimale.

Offerte in arrivo