Arredamento contemporaneo

Arredamento contemporaneo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento contemporaneo:scopri di più su Dalani

Per arredare una casa appena acquistata o per portare una ventata di freschezza in quella in cui abbiamo vissuto per una vita e alla quale siamo indissolubilmente legati da esperienze e ricordi bellissimi, non c’è niente di meglio di mobili e accessori di arredamento contemporaneo. Scoprite con Dalani la bellezza di soluzioni ritagliate sulle vostre esigenze particolari, capaci di infondere ai vostri interni un tocco di stile inconfondibile. Love your home

Arredo contemporaneo: per ambienti dal fascino unico

arredo contemporaneo tavolino vetro sedie in plexiglass

L’arredo contemporaneo è esattamente quello che fa al caso vostro, se volete far risplendere la vostra casa in tutta la sua bellezza. Perfetto per un’abitazione di gusto moderno, sia essa un bilocale nel cuore pulsante della città o un elegante villino in un tranquillo quartiere dormitorio, l’arredo contemporaneo è il frutto della fusione tra le ragioni dell’estetica e quelle della praticità: sono ormai finiti i tempi in cui, nella scelta dei pezzi d’arredamento per la propria casa, si era costretti a decidere tra mobili belli per le stanze cosiddette “di rappresentanza” e altri meramente funzionali per quelle “di servizio”. L’arredo contemporaneo si fa ricordare per la sua linea semplice e sofisticata allo stesso tempo, ma non finisce mai di stupire per l’alto grado di comfort che offre. Quello che sta a cuore ai moderni designer, in particolare, è l’ottimizzazione degli spazi: perché una casa in cui ci si muove bene è una casa in cui ci si sente bene. Bando, quindi, a complementi ingombranti e poco pratici: l’arredo contemporaneo decora senza intralciare, impreziosisce senza appesantire.

Arredamento contemporaneo: per la casa moderna

arredamento contemporaneo

L’arredamento contemporaneo è il perfetto connubio di bellezza e praticità, la sintesi ideale delle ragioni dell’estetica e di quelle della funzionalità. Introdurre nella propria dimora pezzi di arredamento contemporaneo significa prestare grande attenzione al nostro benessere e a quello di partner, familiari e visitatori: i complementi d’arredo di ultima generazione, infatti, sono improntati ai più avanzati criteri dell’ergonomia, la disciplina che affianca l’interior design nella progettazione di mobili e accessori che non apportino agli utenti stress o disagio.

Il panorama dell’arredamento contemporaneo offre un ventaglio di soluzioni tra sedute, superfici e utensili per garantire all’individuo il massimo comfort. L’arredamento contemporaneo ha una spiccata vocazione minimal e subisce sempre più l’influsso del design nordico: non è difficile ravvisare nei moderni complementi d’arredo una linearità delle forme e una sobrietà essenziale di derivazione scandinava. Un’altra caratteristica dell’arredamento contemporaneo è la compresenza di un numero ridotto di colori, tre o quattro al massimo nella stessa stanza: l’insieme che ne risulta contribuisce alla distensione totale della vista e della psiche.

Gli elementi che caratterizzano l’arredo contemporaneo

Connubio di praticità e bellezza, l’arredo contemporaneo si distingue per complementi di ultima generazione, improntati ai più avanzati criteri della sobrietà e della linearità. Scopriamo insieme i must have di questo tipo di arredamento:

arredo contemporaneo linee pulite geometrie semplici

  • colori: dal salotto alla camera da letto, passando per gli spazi dei più piccoli, ogni oggetto nell’arredo contemporaneo prende vita grazie a tonalità vivaci e brillanti, ma anche calde nuance pastello. Un universo di tinte mai banali per regalare all’abitazione un linguaggio autentico e inedito;
  • materiali: divani e poltrone foderate in juta o lino grezzo, ma anche materiali innovativi e superfici lucide ed opache per un arredo contemporaneo che stupisce e conquista giorno dopo giorno non solo chi la casa la vive ogni giorno, ma anche i vostri ospiti;
  • forme: linee pulite e geometrie squadrate tipiche dello stile minimal, come rettangoli, cubi, quadrati e angoli retti. Forme che spesso si ispirano anche allo stile pop, ma che in generale sono innovative e propositive, rendendo l’arredo contemporaneo il protagonista indiscusso dei vostri ambienti.

Eleganti giochi di luce calda e riposante e decorazioni dall’immediato impatto visivo, fanno poi da cornice all’arredo contemporaneo, comunicando passione per il design d’avanguardia.

Arredo contemporaneo in stile scandinavo

arredo contemporaneo pouf in tessuto tavolino

Alcune tra le idee di arredo contemporaneo più interessanti sembrano provenire da quella penisola ricca di fascino che è la Scandinavia: paradossalmente, proprio in Finlandia, Svezia e Norvegia, è andato definendosi con il tempo uno stile d’arredamento solo apparentemente “freddo”, come a torto è stato giudicato passato, ma in realtà pieno di accogliente calore e pensato per il relax e la distensione in compagnia delle persone più care. Conoscete già i pezzi-chiave dell’arredo contemporaneo scandinavo? Scopriteli con noi!

  • Tappeti optical. Questi morbidi accessori in lana o cotone grezzo sono l’ideale da stendere su uno splendido parquet in betulla o in rovere. Lasciatevi conquistare dai loro giochi di linee, rombi e occhi di pernice!
  • Lampade treppiede. Sia nella più imponente versione da terra che in quella da tavolo, questa speciale tipologia di lampada culminante con un semplice paralume cilindrico tinta unita si fa amare per la sua linea sobria ed elegante allo stesso tempo.
  • Sgabelli e pouf all’uncinetto. Sono l’emblema della rilassatezza del living concept scandinavo. Sedute democratiche per eccellenza, sono perfette tanto per la merenda dei bambini, quanto per un caffè con le amiche di una vita attorno a un tavolino basso in legno di pino.

arredo contemporaneo lampada pouf sgabello

Linee pulite e colori prevalentemente chiari con netti richiami nordici caratterizzano l’arredo contemporaneo in stile scandinavo per case attuali e in continua evoluzione.

Arredamento contemporaneo per la zona giorno

arredamento contemporaneo

L’arredamento contemporaneo per il soggiorno si compone di confortevoli sedute in pelle o in cotone e con apparato decorativo minimo o nullo. Divani e poltrone foderati juta o lino grezzo sono perfetti per imprimere all’ambiente una virata verso lo stile industrial. Semplici tappeti monocromatici in lana e seta decorano il pavimento del salotto moderno, nel quale cavalli di battaglia dell’arredamento contemporaneo come piantane ad arco e plafoniere da soffitto creano eleganti giochi di luce calda e riposante. Un mobile tv dal design essenziale o una pratica parete attrezzata in legno laccato bianco ospita un televisore a schermo ultrapiatto per piacevoli serate dvd con partner, amici o familiari. Una madia contemporanea, da terra o sospesa, vi offrirà l’opportunità di riporre la vostra migliore biancheria da tavola e di esibire sul loro piano semplici vasi in ceramica e sculture in acciaio cromato o satinato.

Arredo contemporaneo di gusto minimal 

arredo contemporaneo lampada da terra poltrone pelle

Non c’è bisogno, però, di arrivare fino in Scandinavia, per scoprire le meraviglie dell’arredo contemporaneo, improntato all’essenzialità e alla funzionalità. Nel panorama internazionale dell’interior design, infatti, si è affermato già da tempo un gusto per la semplificazione delle forme e la riduzione dell’apparato ornamentale, sulla base del principio per il quale l’eleganza è sottrazione o, detto all’inglese, less is more. Qui di seguito troverete una piccola lista dei complementi d’arredo contemporaneo minimal divenuti ormai capisaldi irrinunciabili:

  • divani angolari. Soffici sedute, schienali ergonomici, comodi moduli componibili: bellezza design allo stato puro! Spesso, inoltre, i divani angolari nascondono pratici contenitori salvaspazio, nei quali poter riporre biancheria, cuscini aggiuntivi e molto di più.
  • pareti attrezzate. Conosciute nel mondo anglosassone con il nome di wall system, sono eleganti composizioni di mobile tv, pensili e scaffali: tutti quegli accessori che un tempo affollavano le stanze creando ingombro, sono oggi riuniti in splendidi blocchi unici.
  • tavoli estensibili. La loro struttura viene realizzata solitamente in alluminio o legno laccato; il piano può essere costituito anche da una semplice lastra di vetro. Potete dire addio a quegli antiestetici tavolini in plastica da aggiungere nel caso di ospiti in sovra-numero: i tavoli allungabili non vi coglieranno mai impreparate!

arredo contemporaneo parete attrezzata divano angolare

Semplicità d’uso, comodità e bellezza estetica, questi i dettami dell’arredo contemporaneo di ispirazione minimal: lasciatevi ispirare!

Arredamento contemporaneo per la zona notte

L’arredamento contemporaneo per la zona notte si sostanzia di ampi letti matrimoniali corredati di soffici materassi in lattice o memory foam e accessori di gusto essenziale, ma dal comfort indiscusso. Le strutture letto king size sono l’ultima tendenza in fatto di arredamento contemporaneo: concepite per chi ama pensare e dormire in grande, sono realizzate in legno laccato o naturale foderato in cotone o in pelle. I più amati sono i modelli con materasso sollevabile, sotto il quale giace un pratico box contenitore per riporre biancheria, coperte e cuscini per gli ospiti. Accessori di arredamento contemporaneo perfetti per la camera da notte moderna sono i comodini piccoli, da usare come supporto per bellissime abat-jour scultura. Potrete poi riporre i vostri vestiti in armadi ad ante scorrevoli muniti di pratici organiser per scarpe e indumenti intimi. L’arredamento contemporaneo della camera da letto prevede infine decorazioni per pareti sobrie ma di grande impatto visivo: perfette, ad esempio, sopra la testata di un letto, le stampe di New York o di altre affascinanti metropoli, oppure le foto di attori e personalità del passato, per introdurre nell’ambiente una seducente nota vintage.

arredamento contemporaneo

Una domenica mattina scandita dal piacevole cinguettio degli uccellini, e i raggi del sole che filtrano dalla finestra accarezzando il bianco impalpabile che si impone come leitmotiv nello spazio. Una pila di libri utilizzata a mò di tavolino e mobili minimal le cui linee decise comunicano una passione per il design d’avanguardia. Cosa aspettate? Scegliete gli arredi contemporanei che maggiormente si sposano con la vostra personalità e lasciatevi ispirare dalle fantastiche proposte Dalani. Per una casa di stile e curata nei minimi dettagli.

Arredamento contemporaneo, colori e nuance

Qual è la tendenza del vostro arredamento? Quando dovete scegliere i colori per imbiancare le pareti non basta considerare la luminosità e la dimensione della casa. I colori vanno anche abbinati all’arredamento, alle tonalità dei mobili. Un arredamento contemporaneo deve essere caratterizzato da nuance particolari che possano essere in grado di caratterizzarlo. Lo stile d’arredo contemporaneo denota un insieme variopinto e generico di modi di intendere l’arredamento, ispirati al vivere di oggi, all’innovazione, al cambiamento dei tempi e dell’organizzazione delle famiglie e della giornata, alla tecnologia, al cambiamento delle abitudini, in una parola al gusto contemporaneo.

arredamento contemporaneo chic

Le pareti devono essere in contrasto con i complementi d’arredo scelto. Meglio optare per colori tendenti al bianco, al grigio o al ghiaccio sebbene anche le nuance più forti vadano molto bene. Il bianco e il nero non perdono mai il loro fascino e sono l’ideale soprattutto se messi in contrasto con il resto dei mobili o degli accessori. Le regole dell’arredamento contemporaneo possono essere sovvertite e si può dare spazio alla fantasia.

Arredo contemporaneo di riciclo creativo

Avete mai sentito parlare del riciclo creativo? Si tratta di una tendenza nata e sviluppatasi nelle metropoli più affascinanti del mondo, come New York, Londra e Tokyo, da sempre fucine di creativi e talenti dell’interior design. In pratica, a partire da materiali cosiddetti “di scarto” e accessori solitamente destinati al commercio e alle attività industriali si realizzano complementi d’arredo contemporaneo dal fascino inimitabile.

arredo contemporaneo pallet cassette della frutta

  • Uno dei trend più affermati, ad esempio, è quello di arredare con i pallet: sì, avete capito bene! Stiamo parlando esattamente di quei bancali grazie ai quali negli stabilimenti industriali i muletti caricano sui camion scatoloni pieni di merce! Ed è così che dai pallet può nascere uno stupendo tavolino da caffè per un patio o un soggiorno, una piattaia o addirittura una struttura letto!
  • Che dire, poi, dei bellissimi scaffali realizzati con le cassette della frutta? Incredibile, poi, come questi pezzi d’arredo contemporaneo si adattino perfettamente ad ogni ambiente. Basta infatti una mano di vernice per cambiare completamente la loro personalità: uno smalto bianco li renderà perfetti per una casa in stile navy o shabby chic, uno rosso o blu elettrico ne farà un delizioso mobile di gusto pop.

arredo contemporaneo tavolino letto libreria

Insomma, vero e proprio fan dell’eco-sostenibilità e della natura, l’arredo contemporaneo conquista per la sua capacità di reinventarsi e per stimolare la creatività insita in ognuno di noi!

Offerte in arrivo