Arredamento classico moderno

Arredamento classico moderno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento classico moderno:scopri di più su Dalani

L’arredamento classico moderno è una delle ultime tendenze in fatto di design. Il mix and match rende più varia e originale la tua casa. Dotare la propria casa di mobili e accessori di arredamento classico significa donarle un’eleganza senza tempo, sottrarla al continuo avvicendarsi di mode e tendenze, spesso piuttosto discutibili, per trasformarla in un tempio della sobrietà e della perfezione stilisticaRegistratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Arredamento classico: il trionfo del buongusto

“È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.”

arredamento classcio tavolo in legno massello

Questa splendida frase di Calvino è forse quella che meglio di tutte sintetizza l’anima dell’arredamento classico, espressione con la quale si intendono tutti quei complementi d’arredo ispirati ad un tipo di bellezza rinascimentale e agli ideali di armonia e compostezza della Grecia antica. L’arredamento classico si sottrae al flusso del tempo per illuminare i vostri ambienti con la sua eleganza eterna e intramontabile. Il design di questi mobili di gusto tradizionale si distingue per la sua estrema sobrietà, per l’accordo perfetto di linee rette e curve, per l’effetto riposante che esercita sulla vista e sulla psiche: l’arredamento classico è concepito infatti per appagare il corpo e la vista allo stesso tempo. Forme spigolose e superfici dure, ad esempio, sono sconosciute alle sedute di ispirazione classica: sedie, poltrone e chaise longue presentano quasi sempre confortevoli imbottiture che offrono il giusto sostegno alla colonna vertebrale. Perché la vera bellezza è anche comoda. Il continuo susseguirsi delle tendenze non scalfisce la perfezione dell’arredamento classico: perché, come diceva Coco Chanel, “la moda passa, lo stile resta.”

Arredamento classico moderno

arredamento classico moderno

Abbinare diversi stili per creare un effetto sorprendente e nuovo nell’arredo della casa è una scelta sempre più diffusa. Lo scopo è quello di creare qualcosa di personalizzato, di inedito e di sorprendente. Cercate di non esagerare con i contrasti e di non riempire l’arredo con un  numero eccessivo di elementi che potrebbero appesantire l’ambiente. L’arredamento classico moderno è il mix & match che “va per la maggiore”: la combinazione tra elementi tradizionali e innovativi è in grado di dare risultati davvero sorprendenti ma bisogna agire con attenzione e combinare le diversità in modo ragionato. Creatività, pazienza e impegno sono necessari per trovare le soluzioni adatte al progetto che avete in mente. L’arredamento classico moderno vede comunque il  prevalere di una delle due tendenze: scegliete voi se mantenere uno “sfondo” classico in cui inserire elementi di novità o viceversa.

Arredamento classico per la zona giorno

I mobili e gli accessori di arredamento classico sono l’ideale per il soggiorno elegante, al quale infondono una nota di insuperabile raffinatezza. Potete già vedervi, distese sui bellissimi divani rivestiti in pelle o in cotone con delicate decorazioni floreali, per godervi un’intima serata dvd con il vostro partner o compostamente sedute sulle sedie imbottite con braccioli, mentre prendete il tè con le amiche del cuore attorno ad un sofisticato tavolino da salotto. A coronare l’insieme sarà un bellissimo tappeto Kashan, che aggiungerà al vostro arredamento classico una nota di raffinatezza orientale. Un’elegante parete attrezzata in noce vi consentirà di riporre su mensole e piani in un unico mobile televisore, libri e soprammobili di vario genere. L’ideale per impreziosire pezzi di arredamento classico sono vasi in ceramica finemente decorati, come gli orcioli e gli albarelli della tradizione artigianale italiana, e centrotavola in cristallo o vetro di murano di squisita fattura. L’arredamento classico della zona giorno si arricchisce infine di tende eleganti in seta o broccato, corredate, perché no, da una deliziosa mantovana per creare un affascinante effetto scenografico.

Arredamento classico moderno: dal soggiorno alla camera da letto

Il soggiorno è l’ambiente centrale della casa: è la stanza più “vissuta” e conseguentemente merita un attenzione particolare in fatto di arredamento. In un soggiorno dalle spiccate caratteristiche moderne scegliete un largo divano bianco dalle linee bombate e posizionate di fronte ad esso un tavolino in legno, elemento decisamente più tradizionale. E’ proprio la presenza di complementi d’arredo e mobili in legno a “spezzare” la brusca innovazione del moderno. Viceversa se il vostro soggiorno ha una connotazione classica, potete inserire accessori e elementi moderni come lampade di design, una libreria in acciaio, sedie laccate o un tavolino in vetro. La cucina in arredamento classico moderno è minimal, pratica e funzionale senza decorazioni o orpelli.

arredamento classico moderno

Il tocco di antico può essere dato dalla scelta di un tavolo in legno massiccio con sedie tradizionali e decorate. La camera da letto arredata in stile classico-moderno è invece il giusto mix tra il lusso e la praticità. Detto in questi termini sembrerebbe un ossimoro ma, accanto ad una “veste” barocca e glamour possono comparire mobili e complementi d’arredo di chiara matrice moderna, forse vicini allo stile scandinavo, dalla indubbia funzionalità e praticità. Anche in bagno si possono fondere elementi appartenenti ai due stili: ad un lavabo e una vasca da bagno classica, possono fare da contraltare la presenza di elementi di illuminazione tipici del design moderno.

Arredamento classico per la zona notte

Se volete fare della vostra camera da letto un ambiente sobriamente elegante, che con le sue tinte delicate concili il vostro riposo e favorisca quiete e distensione, non potrete che orientarvi verso mobili  e accessori di arredamento classico. Solide strutture letto in rovere, mogano o frassino si sposano a soffici trapunte e copriletti in seta o in mussola dalle tinte neutre. Splendide abat-jour in porcellana con paralume bianco illumineranno le vostre letture con la loro piacevole luce calda. Pezzo forte dell’arredamento classico per la camera da letto è il tappeto scendiletto: stupendi i modelli Ziegler, con il loro flair anglosassone e le loro tinte misurate. Se alla vostra zona notte è annesso un bagnetto, potrete decorarlo con eleganti portasciugamani in ferro battuto e ottone brunito, a cui appendere graziosi teli in spugna con le vostre iniziali ricamate.

arredamento classico lampada paralume in tessuto

Bellezza tradizionale che continua ad ispirare l’eleganza moderna, lo stile classico è senz’altro un’ottima soluzione per riportare in auge un ambiente abbandonato alla routine quotidiana. Scegliete i pezzi di arredamento classico che maggiormente si intonano allo stile dei vostri contesti e ricreate un salotto o una stanza della casa dal sapore aristocratico. Scoprite tutte le idee e gli accessori su Dalani, e avvolgete le pareti domestiche con tocchi di charme d’élite.

Arredamento classico moderno: le forme e i colori

Nell’abbinare stili dalle caratteristiche molto diverse dobbiamo fare molta attenzione anche agli abbinamenti di colori e forme. L’abbinamento che viene scelto deve avere un comune denominatore:i colori classici riflettono l’utilizzo di determinati materiali. Il cromatismo del legno naturale,  il bianco e le sfumature di colori pastello sono dei must have dello stile classico: creare particolari effetti di contrasto con tonalità frizzanti e moderne: dal rosso all’argento, dal nero al marsala.

Perché affidarsi a Dalani?

Dovete arredare la vostra casa ma non siete sicuri sul tipo di stile da seguire? L’arredamento classico moderno è l’ideale se si desidera una casa elegante e raffinata. Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa tua una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%, selezionati per te dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni! L’arredamento classico moderno per la camera da letto è in grado di rendere ogni singolo ambiente molto più confortevole e chic, per un risultato da lasciare senza fiato. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo