Arredamento barocco

Arredamento barocco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento barocco:scopri di più su Dalani

Ricco di dettagli, imponente, maestoso: l’arredamento barocco ha uno stile e un’eleganza impareggiabili. Colori brillanti, accessori pregiati, mobili antichi: la casa diventa un’opera d’arte. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Love your home!

Arredamento barocco, una storia lunghissima

arredamento barocco con lampade

Il barocco è uno stile molto amato e che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo molto successo. La sua nascita risale al 1600 in Italia sebbene si sia poi diffuso rapidamente in tutta Europa. L’arredamento barocco, impiegato nelle case dei signori e nei castelli, ha avuto anche una grande influenza nell’arte e nell’architettura. L’interior design ne ha poi fatto un punto forte proponendo accessori e complementi d’arredo caratterizzati da linee sinuose e ricche di movimento e da nuance che vanno dal color oro all’argento, dai gialli caldi e brillanti al rosso porpora. Si tratta dello stile più lussuoso per eccellenza, quello che predilige una ricchezza di dettagli ed arredi molto imponenti. Le cornici dei quadri diventano molto spesso più preziose del quadro stesso perché caratterizzate da fregi e decorazioni eseguite a mano. I pavimenti sono generalmente in marmo o in legno così da mettere in risalto i vari complementi d’arredo. Gli affreschi, applicabili solo se si ha a disposizione una parete molto grande, sono un vero must have.

Arredamento barocco: una casa da re

divani in stile barocco

Gli amanti del lusso, del glamour e dell’eleganza vanno pazzi per l’arredamento barocco, ricco di dettagli e arredi imponenti e mai banali. Chi guarda all’estetica con curiosità e interesse non può non rimanere affascinato dall’arredamento barocco, ideale se si desidera rendere la propria casa chic e di classe. L’arredamento barocco è caratterizzato da decori e ghirigori, dettagli dorati e accessori kitsch. Date un tocco esclusivo e ricercato alla vostra casa con mobili dal gusto unico e personale: gli arredi barocchi sono immediatamente riconoscibili per la presenza di fregi magnifici e linee curve. Ispirato allo sfarzo e all’eleganza degli ambienti di corte del Seicento, l’arredamento barocco trasforma la casa in una piccola reggia.

Arredamento barocco: colori e materiali

arredamento barocco per l'ingresso

L’arredamento barocco si basa sull’utilizzo di colori molto diversi: le tinte unite e i colori neutri sono un must have. Mentre nei palazzi arredati in stile barocco classico dominavano l’oro, il rosso e i marroni classici oggi troviamo più sobrietà e novità come il grigio, il viola e il super trendy marsala. Si punta molto sui contrasti di colore: turchese e rosso, bianco e nero. Il legno è il materiale principe, nella sua versione più chic: legno massello intagliato e con decorazioni meravigliose su mobili, sedie e tavoli. L’arredamento barocco dà molta importanza ai tessuti: tende, rivestimenti  di poltrone e divani sono un altro elemento di lusso, che rende la vostra casa ancora più luminosa.

Arredamento barocco: le stanze della casa

arredamento barocco dormeuse

Vi siete decisi ad utilizzare un arredamento barocco per la vostra casa ma non siete molto sicuri su quali siano le caratteristiche che ogni singolo ambiente dovrebbe avere? E’ ovviamente necessario fare in modo che la cucina, il salotto o la camera da letto possano essere caratterizzati da accessori e complementi d’arredo che, risultando sia funzionali che chic, possano essere adatti e indispensabili per quel determinato ambiente. Ecco alcuni consigli del team Dalani:

  • cucina: l’arredamento barocco in questo ambiente prevede parenti dipinte in colori pastello, arricchite da fregi e decorazioni con pavimenti in marmo e legno. La mise en place delle cucine in stile barocco è molto elaborata: centrotavola di fiori, posate d’argento e pentole in rame o pietra sono dei must  have. L’illuminazione riveste una funzione importante, soprattutto dal punto di vista estetico. L’arredamento barocco della cucina prevede lampadari e lampade raffinate e pezzi vintage di abbagliante bellezza. Candelabri, candele e lanterne sono altri complementi di illuminazione molto apprezzati dai seguaci del barocco;
  • salotto: in  questo ambiente potete dare sfogo a tutta  la pomposità e al glamour proprio dello stile barocco. L’arredamento barocco, così ricco, non ha nulla di pacchiano o esagerato ma punta tutto sull’estrosità e sfarzo. Le pareti del soggiorno sono decorate con inserti dorati o carta da parati di eleganza rara. I mobili danno l’idea della magnificenza e del lusso con un netto prevalere delle linee curve e morbide per tavolini, divani e specchi. La cristalliera è il mobile che non può mancare: mettete in mostra i vostri piatti col filo dorato e il vostro servizio di calici “buoni”. I tessuti sono pesanti (velluto o broccato) in colori forti come il bordeaux, il rosso pompeiano e il bronzo;
  • camera da letto: romantica, soave, accogliente. La camera da letto barocca vi immerge in un’atmosfera regale, degna della reggia di Versailles. Per il letto, elemento centrale della stanza, e per i complementi d’arredo di contorno (armadio, scrivania, cassettiera) il colore che si adatta meglio è il giallo ocra con in seconda battuta il bianco, l’oro e le sfumature del rosso.In una camera da letto in stile barocco l’illuminazione è essenziale. Il lampadario di cristallo, le lampade dalle linee curve e sinuose insieme a candele dorate, regalano alla stanza un’atmosfera magica e sognante.

Ecco quindi che la casa assumerà un’aria completamente diversa, magica e ricca di fascino. Rendetela un nido nel quale poter accogliere gli ospiti di maggior riguardo e dove rilassarvi col vostro partner.

Offerte in arrivo