Armadi laccati

Armadi laccati

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Armadi laccati:scopri di più su Dalani

Un armadio laccato in legno è in grado di impreziosire il look di una camera da letto e di valorizzare la zona notte di una casa. Appoggiato a una parete o collocato tra due letti, è una scelta interessante non solo sul piano estetico, ma anche dal punto di vista pratico. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tante proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa. Lasciatevi ispirare!

Armadi laccati: una scelta di stile

Gli armadi laccati possono essere di diversi tipi a seconda del genere di laccatura a cui sono sottoposti: essa può essere lucida (in questo caso riflette quasi come se si avesse a che fare con uno specchio), opaca (in questo caso assorbe la luce), satinata (in questo caso riflette la luce ma dà vita a un effetto seta, risultando al tatto vellutata e morbida) o goffrata (in questo caso è ruvida al tatto e opaca alla vista, essendo caratterizzata da un trattamento antigraffio molto resistente). Gli armadi laccati, in sostanza, sono riverniciati con la lacca, vale a dire un prodotto coprente, colorato o trasparente a seconda dei casi, in poliuretano o poliestere.

Mobili e armadi laccati: perché sceglierli

La scelta degli armadi laccati è, prima di tutto, di carattere estetico, anche in considerazione della varietà di opzioni che si possono sfruttare: per esempio, gli armadi laccati colorati celano le venature del legno, mentre gli armadi laccati a poro aperto le lasciano intravedere, come accade per lo stile provenzale. A volte la laccatura può essere spazzolata, nel senso che, alla fine della verniciatura, viene eseguita sulla superficie laccata una rapida spazzolatura che ha lo scopo di rimuovere tutti i residui e le imperfezioni derivanti dalle polveri eventualmente assorbite.

Armadi laccati su misura per arredare casa

Gli armadi laccati, quindi, rappresentano una soluzione interessante per chi vuole arredare la propria casa conferendole personalità. In genere sono caratterizzati dalla presenza di una vernice poliestere, che è formata da una resina indurente tramite la quale la superficie viene ricoperta interamente in tinta e acquisisce spessore. Questo tipo di trattamento ha lo scopo di rendere la superficie completamente piana e omogenea, oltre che estremamente liscia, dandole la capacità di resistere agli urti. I passaggi di spazzolatura e di levigatura sono più o meno numerosi a seconda dell’effetto che si desidera (lucido, satinato, opaco, e così via). Vale la pena, comunque, di valutare l’opportunità di introdurre un armadio di questo tipo in camera da letto o in un altro locale della casa, foriero di eleganza, ricercatezza e grazia.