Aperitivo in casa

Aperitivo in casa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Aperitivo in casa:scopri di più su Dalani

«Venite da me dopo il lavoro, stasera facciamo aperitivo in casa!». Basta poco per passare una bella serata tra amici, l'importante è sapere come organizzarsi e cosa non deve mancare. Seguite i nostri consigli e lasciatevi ispirare da Dalani per dare forma al perfetto happy hour a casa vostra. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime offerte su shaker, bicchieri da cocktail, set da aperitivo e molti altri accessori di arredamento.

L’aperitivo in casa perfetto: come organizzarlo

aperitivo in casa formaggi tagliere vino calici uva

L’aperitivo in casa è un’idea brillante per cominciare una serata memorabile o per concludere una lunga giornata di lavoro. Abbandonando il frastuono dei locali al centro più affollati, la casa diventa il luogo perfetto per ritrovare la giusta dose di intimità con amici e colleghi. Per una serata di successo è importante avere ben chiaro che tipo di aperitivo in casa si voglia organizzare: è un drink che precede una cena più impegnativa, o la sostituisce con un buffet leggero ma sostanzioso? Si è tra colleghi o tra amici di vecchia data? Pensate di avere molti invitati che si aggireranno assetati e affamati per la vostra casa, o avete in mente un setting più intimo e raccolto? L’aperitivo in casa si presta a tutto questo e altro ancora. La scelta è solo vostra: tenente bene in mente quale sia lo scenario che volete realizzare e chi sono gli ospiti che volete stupire con le vostre doti culinarie e d’arredo. Stabilito questo, è il momento di dare sfogo alla vostra creatività per mettere in piedi un aperitivo in casa da ricordare.

Aperitivo in casa: la giusta atmosfera

Per prima cosa, dovrete decidere dove si terrà il vostro aperitivo in casa. La scelta non può che ricadere sulla cucina o sul soggiorno, o perché no, in giardino. Il soggiorno è l’ambiente ideale, soprattutto se avete a disposizione di un tavolino da salotto ben posizionato e a portata di mano di fronte ad un divano ampio e accogliente. Per un aperitivo in cucina, assicuratevi di avere a disposizione un tavolo spazioso sul quale disporre con cura il vostro buffet, soprattutto se vi sentite in vena di sfogarvi tra i fornelli. E a proposito di forma: puntare sul gusto, certo, ma per un aperitivo in casa di successo anche l’occhio vuole la sua parte. Studiate con cura la disposizione di ciotole e ceramiche: date un tocco fantasioso all’aperitivo in casa con dei piatti colorati, o stupite tutti con un set di complementi e ciotole dalle forme sbarazzine, magari a incastro, ideali per tenere sotto controllo gli immancabili pistacchi. Potete anche scegliere un tema, ad esempio un aperitivo in casa estivo, in verde o in bianco, ed utilizzarlo come fil rouge per la vostra mise en place. Infine non dimenticate un po’ di musica per scaldare l’atmosfera: lounge, jazz, fusion… l’importante è che il volume non sia troppo alto per non disturbare la conversazione.

Aperitivo in casa: cosa servire

aperitivo in casa bruschette

Cosa preparare da mangiare per stupire i vostri ospiti con la vostra fantasia culinaria durante un aperitivo in casa? Non potrà mancare un primo importante e sostanzioso ma facile da mangiare anche in piedi: via libera quindi a insalate di riso miste, pasta la forno, cous cous, risotti, torte salate e pasta fredda. In questo caso assicuratevi di mettere a disposizione dei vostri ospiti piatti e piattini abbastanza capienti. E poi largo a tanti deliziosi finger food, prelibatezze mini ma dal gusto maxi. Potete preparare ad esempio polpettine, olive ascolane, tartine al salmone, mini frittatine, bocconcini di formaggio, affettati e grissini, accompagnati naturalmente da salatini e patatine. Per un menu più green e degli sfizi più freschi optate invece per pomodorini, carote tagliate a julienne e pezzettini di frutta, per rinfrescare il palato tra un drink e l’altro. Et voilà, il vostro aperitivo in casa sarà un trionfo del gusto!

Aperitivo in casa: i drink

aperitivo in casa drink bicchieri cocktail

Non si può parlare di aperitivo in casa senza entrare nel discorso bevande. Sia che si tratti di un happy hour per aprire lo stomaco, sia che si tratti del pasto principale, i vostri ospiti si aspetteranno di essere dissetati a dovere. E se i soft drink non devono mai mancare, la colonna portante di un buon aperitivo in casa sono i cocktail. Non bisogna essere dei barman navigati per preparare una selezione dei grandi classici: immancabile lo spritz, sempre alla moda il negroni, alla portata di tutti un bicchiere di prosecco o di aperol – più elegante e da intenditori la scelta di un raffinato vino bianco. Ma se volete stupire davvero i vostri amici, armatevi di shaker e formaghiaccio per mixare i migliori cocktail alcolici e analcolici del momento. Le ricette da seguire per un buon cocktail per il vostro aperitivo in casa sono più semplici di quanto sembri:

  • cinque parti di Vodka
  • tre di Cointreau
  • un dito di succo di lime e di ribes
  • ghiaccio a volontà

Shakerate il tutto e versate nel vostro bicchiere da cocktail preferito… ed ecco, avete appena preparato un freschissimo Cosmopolitan pronto da servire. Potete anche divertirvi a creare degli ottimi cocktail in versione analcolica, sostituendo a liquori e vino succhi di frutta e acqua tonica. Seguite i consigli di Dalani per dotarvi di tutto l’indispensabile per il vostro aperitivo in casa.

Consigli per organizzare un happy hour in casa coi fiocchi? Solo su Dalani

aperitivo in casa vino vassoio calici bottiglie

Un raffinato vassoio pronto ad accogliere una grande varietà di finger food e calici in plastica colorata che regalano un tocco di allegria in più. Cocktail fruttati da sorseggiare in compagnia, e una soundtrack lounge per mettere a proprio agio gli ospiti. Organizzare un raffinato aperitivo in casa è ancor più bello, se sulla tavola ci sono i giusti dettagli di stile. Entrate nel nostro shopping club e lasciatevi ispirare dagli accessori e dalle ultime tendenze in fatto di interior design. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduti comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento sicuro che preferite: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora e rendete il vostro aperitivo in casa davvero speciale!

 

Offerte in arrivo