Antico

Antico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Antico:scopri di più su Dalani

Quante  volte, pensando a come arredare casa, pensiamo a quale potrebbe essere l'estetica più adatta per personalizzarla al meglio. Uno degli stili più apprezzati è sicuramente l’ antico: intramontabile e sempre pronto ad ispirare l'eleganza moderna, il gusto che profuma di vintage è perfetto per riportare in auge un ambiente abbandonato alla routine. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!  

Come creare uno stile antico

Stile antico

Se si decide di seguire un determinato stile allora è sempre bene seguire delle regole ben precise per evitare di conferire un aspetto trasandato alla propria casa. L’arredamento antico deve seguire degli schemi ben precisi quali:

Colore degli interni: una delle prime cose da prendere in considerazione è proprio il colore degli interni che deve rispecchiare lo stile. L’antico predilige le pareti di color bianco o beige, colorazioni di stucco antico che possa comprendere colori come il rosa. Le pareti devono quindi essere chiare e non bisogna esagerare con il tono del colore.

– Illuminazione: lo stile antico può prevedere le fonti luminose più svariate a seconda dell’ambiente nel quale vengono sistemate. Le fonti luminose comunque da privilegiare sono i lampadari in vetro o in bronzo dorato, tipici dello stile Luigi XIV. Molto suggestivi durante una cena sono i portacandele in bronzo che creeranno un’atmosfera particolarmente romantica in occasione di una cena particolare.

L’antico in genere si rifà a sua volta a due stili:

– Stile francese

– Stile inglese

Antico: le varie camere

stile antico

Nel caso in cui si volesse conferire un tocco di antico nei mobili basterà seguire dei semplici suggerimenti. Ogni stanza della propria casa potrà avere degli accessori particolari, caratteristici dello stile, che sarà semplicissimo recuperare:

– Camera da letto: la camera da letto è il luogo nel quale si trascorre la parte più piacevole della propria giornata visto che è il luogo dedito al riposo dopo una stressante giornata di lavoro. Arredarla quindi in maniera confortevole sarà davvero molto importante. Per conferire uno stile antico si potrà ad esempio applicare sui comodini degli applique in bronzo, stessa cosa vale per l’armadio e l’eventuale cassettiera. Introdurre un antico baule in legno sul quale conservare cuscini e coperte sarà poi l’ideale!

– Corridoio: l’ingresso di una casa è forse una delle parti più importanti visto che è il biglietto da visita della propria abitazione. L’antico prevede l’utilizzo di applique da parete che andranno ad essere disposte lungo tutto il corridoio. La luce dovrà essere calda e preferibilmente soffusa. all’ingresso di ogni casa sarebbe preferibile posizionare due poltrone antiche con base in stoffa che daranno quel tocco di calore e predisposizione all’accoglienza. Il legno è il materiale antico eccellenza e sarà quello che farà da sfondo alla propria casa. Bisognerà quindi abbondare con l’utilizzo di cornici in legno e accessori per la casa in marmo e legno.

antico

– Camera da pranzo: questa è la stanza più importante quando si arreda in stile antico. La camera da pranzo era, in passato, la stanza nella quale gli ospiti venivano accolti e dove si poteva fare conversazione. Bisogna quindi arredarla con gusto e attenzione dei dettagli. Se si deciderà di seguire lo stile francese allora bisognerà assolutamente mobili e sedie in legno molto stilizzate e con molti fregi. Questo comporta però che le sedie e il tavolo saranno molto delicati e sarà forse preferibile seguire lo stile inglese visto che questo stile comprende mobili molto più robusti e pratici, più adatti quindi all’utilizzo quotidiano.

Sarà molto importante ricordarsi di inserire dei divani in pelle per consentire ai propri ospiti di stare comodamente seduti prima e dopo il pranzo o la cena, un orologio antico e dei grandi quadri alle pareti con delle cornici in legno molto particolari e lavorate, tipiche dello stile antico. Per non commettere errori è sempre bene lasciarsi consigliare dall’occhio esperto di designers e architetti che riusciranno in semplici mosse ad arredare in stile antico tutti gli ambienti, che rimarranno per sempre attuali e conferiranno un tocco chic alla casa!

Come scegliere i mobili in stile antico su Dalani?

mobili ad angolo per cucina

Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto.
Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

 

Offerte in arrivo