Angoliera

Angoliera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Angoliera:scopri di più su Dalani

Pratica e funzionale, la soluzione perfetta per sfruttare ogni centimetro a disposizione, senza mai dimenticare lo stile e il buon gusto: questa è l'angoliera, pratico mobiletto salvaspazio con cui arredare anche gli angolini più difficili. Registratevi gratuitamente su Dalani e lasciatevi ispirare dalla ampia selezione di complementi d'arredo e accessori di design, scoprendo come arredare al meglio la vostra casa. Love your home!

Angoliera in legno: il fascino della tradizione

I mobili ad angolo sono degli alleati preziosi che consentono di infondere ai nostri interni una nota di grazia e leggerezza: accessori multifunzione, possiamo usarli come pratici jolly per scopi pratici o meramente decorativi. Antenata dell’angoliera in legno è la consolle angolare, grazioso complemento d’arredo introdotto nel ‘700 in piena epoca rococò: arricchita di ripiani, ante e cassetti, si è trasformata col tempo in un mobiletto da destinare agli usi più disparati. Le versioni più belle dell’angoliera in legno potevamo vederle nelle case delle nostre nonne, che sapevano come valorizzarle con semplici, graziosi soprammobili.

angoliera in legno

I modelli che più ci ricordano quel tipo di angoliera in legno sono quelli in arte povera in caldo legno di noce, rovere o ciliegio, con pomelli in ferro, ottone brunito o in ceramica finemente decorata. Un’angoliera in legno scuro è perfetta per un rustico casolare di campagna o per una residenza di città arredata in stile country chic. La versione in pino grezzo si adatterà invece perfettamente alle tinte delicate di una casa al mare in stile navy giocata sui toni del beige e dell’acquamarina. Bellissimi, poi, i mobiletti ad angolo di artigianato tirolese, con le ante dipinte a mano con motivi floreali e nature morte dal sapore miniaturistico. Un’angoliera in legno decapato, impreziosita da una patina vintage e da decorazioni decoupage, troverà poi la sua collocazione ideale in interni romantici di gusto shabby chic.

Angoliera: soluzione salvaspazio

angoliera alta e bassa

Una casa piccina, un appartamento mansardato o, più semplicemente, un angolo un po’ vuoto del salotto dove non riusciamo a sistemare nessun mobile… Arredare casa, quando i centimetri che si hanno a disposizione sono limitati, a volte può sembrare una mission impossible. Ma niente paura, ecco che vi viene in soccorso l’angoliera, un pratico mobiletto salvaspazio, la perfetta dimostrazione che, con pochi semplici gesti, si può arricchire di gusto ogni stanza della casa. In legno decapato o in ferro battuto, in moderne resine plastiche o lucente metallo: grazie alla varietà di materiali e modelli in cui viene realizzata, l’angoliera si rivela infatti adatta a stili di interior design anche molto diversi tra loro, accontentando tutte le esigenze. E arredare comodamente i piccoli spazi, strizzando l’occhio al buon gusto diventa così un gioco da ragazzi.

I mille usi dell’angoliera in legno

L’angoliera in legno è un pratico mobile multiuso, che si presta ad assolvere una molteplicità di funzioni e ad arredare una serie di ambienti diversi. Nella piccola lista che segue vi suggeriamo alcuni dei possibili usi a cui potrete destinare la vostra angoliera in legno.

angoliera cucina utensili tegami tazzine

  • Vetrina: se dotata di sportellini in vetro, potrete adoperarla per esporre un fine servizio in porcellana o dell’elegante posateria d’argento;
  • Supporto per soprammobili e fotografie: sul piano (o i piani) dell’angoliera in legno potrete lasciare che i ricordi più teneri e i momenti più memorabili si accumulino seguendo il flusso delle vostre affascinanti esistenze. Il volto dell’angoliera in legno cambierà con voi, arricchendosi ogni volta di nuovi, preziosi dettagli;
  • Credenza/mobile bar: se l’angoliera in legno è dotata di un reparto inferiore chiuso da sportelli, potrete riporvi la vostra migliore biancheria da tavola o i liquori da servire agli ospiti in occasione di un piccolo ricevimento;
  • Porta tv: avete un divano angolare e siete alla ricerca del mobile tv più adatto per il vostro soggiorno? Riuscite forse a pensare a qualcosa di più adatto di un’angoliera in legno?

Angoliera: per ogni stanza della casa

Non è solo questione di stile: arredare significa anche creare le giuste geometrie all’interno di ogni stanza, andando a riempire anche gli angolini più angusti e gli spazi vuoti che ora spezzano l’insieme armonioso di raffinatezza e dettagli che avete messo insieme con tanta cura. Un’angoliera è un alleata preziosa in tal senso e si dimostra perfetta per rivestire di gusto qualsiasi ambiente di casa. Per la cucina, ad esempio, optate per un modello alto in legno con vetrinetta o antine, dove riporre ordinatamente tovaglie e tegami ed esibire con orgoglio il vostro più prezioso servizio in ceramica. Per il bagno, invece, meglio orientarsi su un’angoliera stretta e slanciata, magari in ferro battuto, che andrà ad ospitare soffici lavette, trucchi glamour e saponi profumati. E come non sistemare un’angoliera bassa nel vostro ingresso piccino? Scegliete un modello con cassetti: sarà perfetto per ospitare cappellini, guanti e chiavi e il disordine sarà presto solo un ricordo!

Angoliera: tanti materiali per tanti stili diversi

angoliera in legno ferro battuto resina plastica

Con ante e cassetti o semplici ripiani? Con vetrinetta o senza? Quando si parla di angoliere non c’è che l’imbarazzo della scelta, quanto a modelli. Si può spaziare da angoliere di piccole dimensioni, perfette per l’ingresso e il bagno, ad angoliere alte e funzionali, ideali per la cucina o la sala da pranzo. E anche per quanto riguarda i materiali, non sarà difficile trovare l’angoliera più adatta alla vostra casa:

  • Angoliera in legno: in legno massello di noce o decapato bianco? in legno anticato e grezzo o laccato bianco? L’angoliera in legno porta in casa vostra tutta la versatilità e la naturale bellezza di un materiale come il legno, che si lascia declinare in una miriade di stili diversi, che spaziano dal country allo scandi;
  • Angoliera in ferro battuto: romantici ghirigori e lavorazioni artigianali si intrecciano nell’angoliera in ferro battuto, romantico complemento d’arredo che completa una casa arredata nell’etereo stile shabby chic. Scegliete un modello alto in ferro verniciato bianco per il vostro bagno, dove riporre con cura creme e prodotti beauty;
  • Angoliera in resina plastica: moderna e resistente, l’angoliera realizzate in resine plastiche arreda con discrezione una zona living dal sapore minimal e contemporaneo ma si dimostra perfetta anche per un angolo del terrazzo, in pendant con le vostre sedie sdraio in rattan.

 

Offerte in arrivo