Anfore in terracotta

Anfore in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Anfore in terracotta:scopri di più su Dalani

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha utilizzato la terracotta per conservare cibi e bevande, in particolar modo il vino. Ancora oggi le anfore in terracotta possono ispirarci ed essere utilizzate sia per la conservazioni di alimenti che per decorare con uno stile senza tempo il nostro giardino. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani e scoprite l'anfora di terracotta più adatta al vostro angolo verde!  

Anfore in terracotta: antica tradizione

Fin dall’antichità l’uomo ha sfruttato le eccezionali proprietà della terracotta per conservare e trasportare olio, liquori e altre sostanze liquide come le conserve di frutta o il miele. La terracotta infatti è un materiale dalla straordinaria capacità di mantenere un elevato isolamento termico, preservando i cibi contenuti nelle giare di terracotta da pericolosi sbalzi di temperatura. Inoltre la porosità che caratterizza i contenitori in terracotta garantisce un ottimo passaggio di ossigeno fra esterno ed interno: una caratteristica fondamentale per la maturazione naturale dei vini e dell’olio extravergine d’oliva, un segreto conosciuto già nell’Antica Grecia.

Le anfore in terracotta sono dei vasi allungati dotati di due manici. Possono avere una forma affusolata, ovale o tondeggiante a seconda dell’utilizzo a cui sono destinate. Attualmente vengono utilizzate per far maturare e conservare il vino o come decorazioni per esterni. Provate a collocarle artisticamente nel vostro giardino, lungo il vialetto d’ingresso o come originali vasi per piante. Il risultato sarà uno spazio verde dall’atmosfera sospesa nel tempo, a cavallo tra il presente ed epoche molto lontane.

Anfore in terracotta: bellezza naturale in giardino

Le anfore in terracotta sono dei contenitori ideali per le piante da esterni. Hanno un aspetto elegante e contribuiscono a rendere il giardino un luogo più piacevole da vivere. Basta posizionarle nel luogo prescelto e riempirle con un terriccio fertile miscelato a un buon quantitativo di sabbia di fiume per aumentare il drenaggio. A questo punto potrete procedere con la messa a dimora delle piantine annuali o perenni che desiderate veder fiorire nel vostro giardino. Naturalmente con l’arrivo della bella stagione è necessario pulire le anfore in terracotta presenti all’esterno dell’abitazione, per preservarne intatta la rustica bellezza e le eccezionali caratteristiche. Ecco i consigli di Dalani per una pulizia semplice e ottimale delle vostre preziose anfore in terracotta:

  • procuratevi una spugnetta leggermente abrasiva, una spazzola con setole non troppo dure e del bicarbonato di sodio. Se nelle anfore in terracotta ci sono delle piante perenni, è meglio sradicarle e metterle al sicuro;
  • svuotate i contenitori da tutta la terra utilizzando una paletta. Se sul fondo rimane del terriccio umido sistemate l’orcio al sole affinché si secchi e sia più semplice toglierlo;
  • con la spazzola asciutta strofinate bene le pareti interne per eliminare la sporcizia poi risciacquate bene l’interno dell’anfora;
  • successivamente passate la spugna ruvida sulla superficie esterna rimuovendo tutte i depositi di sporco;
  • per eliminare la patina bianca causata dai sali minerali o dai fertilizzanti adoperati per il giardinaggio, potete preparare una crema abrasiva con poca acqua e bicarbonato di sodio e spalmarla sulla spazzola prima di ripassare tutta la superficie dell’anfora.

Un ultimo accorgimento: ricordatevi di lasciare asciugare per bene al sole le vostre anfore in terracotta prima di riempirle nuovamente con terriccio fresco. Le vostre preziose anfore saranno come nuove!

Lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani e scoprite la vasta offerta di vasi da interni e da esterni, mobili da esterni e tanti altri prodotti per rendere la vostra casa e il vostro giardino sempre più belli. Registrarsi su Dalani è semplice e gratuito e poi potrete subito cominciare a fare acquisti online, approfittando di prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Dalani, love your home! Dalani, love your home!

Offerte in arrivo