Albarello

Albarello

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Albarello:scopri di più su Dalani

Dagli eleganti scaffali in legno delle botteghe degli speziali alla credenza del soggiorno di casa vostra: l'albarello è un antico vaso medievale, decorato con volute e foglie gotiche. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Le origini dell’albarello

Sofisticato, elegante, pieno di storia: l’albarello è tra i più decorati e decorativi vasi in ceramica che si possano mettere in casa. Applicazioni a rilievo, fiori, volute, greche e dipinti, foglie gotiche, trofei e mascheroni: l’arte del rinascimento impreziosisce questi vasi, che diventano un punto focale del vostro soggiorno. Niente fiori, nell’albarello: rischierebbero di distrarre dalla sua bellezza e dalla sapienza artigiana secolare di cui è frutto. L’albarello, infatti, nasce in Italia nel periodo medievale, ai tempi di Petrarca e Boccaccio e del Dolce stil novo. Originariamente si trattava di un recipiente utilizzato nelle prime farmacie, le botteghe degli speziali: in questi elegantissimi locali, con pavimenti piastrellati e soffitti dipinti da far invidia ad una chiesa, l’albarello – i tantissimi alberelli – erano esposti tutti in fila in bella vista sugli scaffali in legno, adibiti a conservare e proteggere le spezie e le erbe medicamentose che servivano a realizzare unguenti e creme miracolose. Vista l’eleganza e la ricchezza delle antiche farmacie, anche questi semplici contenitori venivano finemente decorati da mani esperte e, col tempo, persa la loro funzione originaria, sono diventati raffinati complementi decorativi per le case di tutti.

Albarello

L’albarello nella casa di oggi

A meno che non siate tra le fortunate che possono vantare un originale tra i cimeli di famiglia, quelli di oggi sono, certo, riproduzioni degli albarelli più antichi, realizzate da mani altrettanto capaci. Di varie misure, da piccolo soprammobile a grande vaso da terra, è sempre di forma cilindrica – raramente presenta dei manici e un coperchio, anch’esso in ceramica –, strozzato nella parte centrale e di bocca larga, per essere afferrato facilmente. Le decorazioni tipicamente rinascimentali, tra bianco latte e foglie gotiche, lo rendono perfetto per un ambiente in stile antico, posato su un vecchio comò tra altri mobili in legno scuro segnati dal tempo. Ma un albarello può anche diventare l’elemento catalizzatore di un soggiorno moderno e minimalista, posato su una mensola bianca laccata, esposto come si trovasse in un museo: il forte contrasto tra antico e moderno, tra arte e design, genera sempre stupore e meraviglia. E perché no, un po’ di inventiva: un albarello di grande dimensioni può costituire un perfetto portaombrelli, da posare su un elegante parquet in mogano.

Come acquistare vasi e altri oggettini di stile online su Dalani?

Adagiati su un tavolino in legno, riposti in maniera volutamente scomposta sulle mensole, o annidati in angolini strategici della stanza: i vasi sono sempre un’ottima idea per regalare un tocco di classica eleganza alle pareti domestiche. Amate la bellezza intramontabile degli albarelli e volete acquistarli per la vostra casa? Entrate a far parte del nostro shopping online, e scoprite tutti i modelli e le proposte per donare un tocco sofisticato ai contesti domestici. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduti comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Cosa aspettate? iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo