Agrumi

Agrumi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Agrumi:scopri di più su Dalani

Per portare colore e profumi mediterranei nei vostri giardini, pensate ad una pianta di agrumi per decorare la zona outdoor. Creerete una piccola oasi di ombra ai cui piedi potrete sdraiarvi nella lettura di piacevoli romanzi. Dalani vi ispira con idee e curiosità sulla pianta di agrumi!

Agrumi, profumi mediterranei

Agrumi

Tra le piante ed i frutti più rappresentativi della penisola italiana, certamente svettano gli agrumi, alberi molto comuni soprattutto delle regioni meridionali, dove questo tipo di pianta è coltivata non solo con scopi commerciali, ma anche all’interno dei giardini delle case private come elemento decorativo. Nei colori freschi dell’arancione e del giallo, nei profumi che sanno di Sicilia e nei tantissimi frutti che gli agrumi producono ritroviamo tutta la bellezza di questa pianta che cresce nelle regioni calde, poiché non necessita di tanta acqua, ma piuttosto di tanto sole e tanta luce. Se vivete nelle zone del centro e Sud Italia perché non piantare questa primavera, tra marzo e maggio, un albero di agrumi nel vostro giardino, oltre a poterne raccogliere i dolci frutti quando questi sono maturi, potete fare diventare l’albero protagonista della zona outdoor. Intorno alla pianta di agrumi potete ricreare tutto uno spazio da vivere, con tutta la bellezza di una panchina e qualche cuscino, dei portavasi in rattan et voilà, l’albero di agrumi sembrerà così uscito da una foto di rivista d’arredo, bello nella sua naturale semplicità ed elegante grazie a complementi d’arredo raffinati che lo completano.  Vi sorprenderete a passarci alla sua ombra lunghi pomeriggi estivi in compagnia di un buon libro e di una fresca limonata fatta proprio con i frutti del vostro albero di agrumi.

Fiori d’arancio

La bellezza dell’albero di agrumi, non si limita solo alle macchie di colore date da limoni, arance e mandarini che “movimentano” il verde delle foglie dell’albero, bensì anche da tutta la delicatezza dei fiori d’arancio che spuntano sulle punte dei rami e rendono questa pianta di agrumi ancora più magica e romantica. Tra ottobre e dicembre potrete cogliere dai rami degli agrumi succose e saporite arance, limoni e clementine, mentre tra fine marzo ed aprile, lasciatevi incantare dalla fioritura del fiore dell’arancio e del limone, utilizzati per altro non solo come magnifico fiore, ma anche nella preparazione di profumi e del miele.
Per arredare la vostra casa, sfruttate la candida bellezza di questi fiori, basterà mettere qualche rametto di fiori d’arancio in un vaso di vetro adornato solo con sassolini bianchi e creerete un centro tavola raffinatissimo per il salotto o la camera da letto. Le Zàgare, nome officinale dei fiori dell’albero di agrumi, dal profumo intenso ed inconfondibile, vengono infine associati al matrimonio per il loro frequente utilizzo nei bouquet di fiori ed in quanto simbolo per eccellenza di fertilità.

Per altre idee per l’arredo del tuo giardino lasciati ispirare da Dalani!

 

 

Offerte in arrivo