Affilatoio

Affilatoio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Affilatoio:scopri di più su Dalani

Quando si decide di preparare delle pietanze deliziose per la propria famiglia è sempre molto importante circondarsi dei giusti utensili da cucina in grado di semplificare il lavoro. I coltelli sono molto utilizzati per tagliare carne, pesce, verdura e se perdono il filo non sono più utilizzabili. Per evitare inutili inconvenienti è importante l'utilizzo dell'affilatoio, adatto affinché possano sempre essere pronti all'utilizzo. Registratevi gratuitamente e lasciatevi ispirare dalle proposte ed offerte di Dalani.

Perché utilizzare un affilatoio?

affilatoio elegante

La cucina è una delle passioni degli italiani che amano dilettarsi preparando piatti sempre nuovi e adatti alle situazioni più disparate. Sono proprio gli utensili da cucina la parte più importante perché sono fondamentali per la corretta preparazione delle pietanze. Immaginate di dover preparare dei piatti a base di carne o pesce nei quali l’impiego di un corretto coltello è fondamentale. Questi devono sempre essere ben affilati se si desidera un taglio preciso che possa rovinare la pietanza. Proprio per evitare episodi spiacevoli è importante utilizzare l’affilatoio, accessorio da cucina in grado di garantire sempre un alto livello di prestazione. Questo è composto da un manico ergonomico e da una lunga asta in acciaio. sulla cui superficie vengono fatte strisciare le lame dei coltelli il cui filo ritornerà al suo originario splendore. La superficie viene realizzata in metallo perché si tratta di un materiale robusto e in grado di resistere agli urti e alle eventuali rotture. Si può optare per i classici modelli se si desidera un prodotto più semplice oppure affidarsi ai nuovi modelli di design nei quali si può impiegare un affilatoio più moderno e dalle linee contemporanee e attuali.  

Come utilizzare l’affilatoio?

affilatoio con manico in legno

Decidere di affilare i propri coltelli da cucina è un’operazione abbastanza semplice e che richiede poco tempo, l’importante è sapere come farlo per evitare di rovinarli. Esistono due differenti modi che possono essere suddivisi in:

  • affilatoio a mano libera: la prima cosa da fare consiste nell’assicurarsi che l’affilatoio sia tenuto ben saldo tra le mani per evitare eventuali incidenti domestici. Il coltello, che deve essere inclinato in modo da poter formare un angolo di 20°, va tenuto sopra l’affilatoio. La lama deve essere passata formando dei movimenti a mezza luna per poter sfruttare tutta la lunghezza dell’affilatoio facendo in modo che la parte terminale della lama possa scivolare in basso fino alla punta. Bisogna ricordare di esercitare una pressione non troppo forte che possa danneggiare la lama piuttosto che affilarla;
  • affilatoio con appoggio: se si desidera utilizzare questa tecnica la prima cosa da fare consiste nel poggiare l’affilatoio tenendo la punta verso il basso tenendo conto che bisogna effettuare questa operazione su una base solida e che possa reggere le eventuali pressioni. Inclinare il coltello a 20° e passare la lama sfruttando tuta la lunghezza per circa sei volte, fino a quando ci si accorge che il filo è tornato come prima. Per essere sicuri che il lavoro possa essere ben fatto è possibile provare ad effettuare dei tagli di prova.

L’affilatoio è quindi un accessorio del quale è praticamente impossibile fare a meno e che, grazie soprattutto ai modelli più moderni, riesce a rendere ogni coltello sempre ben affilato e pronto per rendere gli alimenti perfetti. Un affilatoio in acciaio è una sicurezza di qualità e durata nel tempo. E’ sempre meglio optare per i modelli composti e realizzati con acciaio 100% così da essere sicuri di avere a disposizione un prodotto performante. Grazie ai magneti da applicare alla parete è possibile posizionare i coltelli più belli e l’affilatoio appena comprato, così da arredare nello stesso tempo.

Che aspettate? Scoprite i tantissimi modelli proposti da Dalani e scegliete il modello si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

Offerte in arrivo