Affettatrice

Affettatrice

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Affettatrice:scopri di più su Dalani

L'affettatrice è uno strumento fondamentale in cucina, utilizzato per preparare salumi e formaggi che verranno presentati ai commensali. Il team Dalani vi racconta aneddoti, curiosità e tipi di affettatrice in commercio. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Origini dell’Affettatrice

L’affettatrice per salumi è uno strumento che viene utilizzato in cucina per il taglio di prosciutti, salami e altri tipi di salumi. La prima affettatrice risale al 1898, anno in cui venne inventata nei Paesi Bassi da Wilhelmus van Berkel. Se i primi modelli erano dotati di un sistema a manovella, con il passare degli anni si è progressivamente passati ad affettatrici dotate di un motore elettrico.

In genere, un’affettatrice è realizzata in alluminio anodizzato per la struttura principale, mentre in acciaio inox sono le parti che entrano direttamente a contatto con i salumi (o con le carni, i formaggi, eccetera). La lama è in acciaio cromato e protetta, mentre per lo spessore in genere si può arrivare fino a un centimetro e mezzo. Sull’affettatrice è presente una rotella, che è quella che consente di regolare lo spessore e la dimensione. La lama è sagomata in maniera specifica per evitare di creare problemi di sicurezza o pericoli a chi sta usando l’apparecchio.

Tipi di Affettatrice

Attualmente in commercio l’affettatrice è disponibile in numerose varianti, e ogni modello rispecchia le esigenze e le abitudini culinarie di una padrona di casa che è anche una cuoca provetta:

  • c’è l’affettatrice a gravità, caratterizzata da un piano di appoggio inclinato che fa sì che le fette cadano sul vassoio. E’ un modello molto pratico e veloce per preparare qualche sandwich e qualche tartina al volo con fette di pochi mm e sempre di qualità freschissima.
  • c’è l’affettatrice automatica, che si contraddistingue per comodità e sicurezza e viene usata soprattutto nelle attività commerciali grazie alla grande quantità di prodotto e alla velocità nell’affettare. Ne esistono di varie misure anche più piccoline per adattarsi ad una cucina casalinga.
  • c’è l’affettatrice a volano manuale, dal gusto classico e retrò ormai è utilizzata molto di rado, ma è perfetta anche come elemento di decoro vintage per i cuochi più nostalgici.
  • e infine c’è l’affettatrice verticale, che richiede che le fette siano portate sul vassoio da chi la utilizza, con l’apposito accessorio. E’ il modello più classico ed efficace, con il vantaggio di occupare poco spazio e offrire il massimo della funzionalità.

Scegli su Dalani tra i tanti modelli, l’affettatrice più giusta per te e sorprendi i tuoi ospiti con aperitivi e antipasti dal sapore davvero unico. Love your home, love your kitchen!

Manutenzione dell’Affettatrice

Le affettatrici sono facili da utilizzare e da pulire: è sufficiente usare un panno umido per lavare la lama, ricorrendo a un prodotto sgrassante per eliminare i residui di cibo. Una volta risciacquato il tutto, lo strumento è già pronto per essere asciugato e quindi riutilizzato. Pratica e utile, semplice da usare, l’affettatrice ha anche una dimensione estetica di grande valore: insomma, può essere usata anche come oggetto di arredo, soprattutto se può vantare una bellezza vintage, e spiccare in una cucina grazie alla sua peculiarità.

Perché, dunque, non ti lasci ispirare da Dalani scegliendo l’affettatrice più adatta alle tue esigenze? Ce n’è per tutti i gusti… e per tutti i salumi.

Scegliete l’affettatrice perfetta per voi su Dalani: è facile!

Volete possedere tutto l’occorrente per servire ai vostri amici del cuore aperitivi memorabili e stuzzichini da leccarsi i baffi? Forse potreste avere bisogno di un’affettatrice manuale o elettrica di prima qualità, come pure di un moderno set di coltelli dalla lama perfettamente affilata, ciotoline e deliziosi cucchiaini da finger food. Ma dove trovare tutto questo? Su Dalani, naturalmente! Date un’occhiata alle proposte quotidiane dei nostri esperti di stili e tendenze! Sapevate che noi di Dalani selezioniamo ogni giorno per voi mobili e accessori delle migliori marche, con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%? Tra le nostre campagne tematiche troverete affettatrici, caffettiere, robot da cucina e altri fantastici utensili di ultima generazione: con Dalani avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Acquistare, poi, è davvero semplice: scegliete i prodotti di vostro gradimento e aggiungeteli al carrello con un solo click, per poi procedere al pagamento con il metodo che vi è più congeniale. Sarà nostra premura inviarli direttamente a casa vostra nel minor tempo possibile. Cosa aspettate? Iniziate lo shopping ora! Dalani: love your home!

Offerte in arrivo