Acchiappasogni

Acchiappasogni

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Acchiappasogni:scopri di più su Dalani

Se volete dormire sonni tranquilli e sereni un acchiappasogni da appendere in camera da letto è proprio quello che vi serve: un'affascinante leggenda alle spalle e tante piume colorate che vi conquisteranno. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Acchiappasogni: molto più che un semplice portafortuna

Vi sarà sicuramente capitato di camminare tra le bancherelle di qualche mercatino e restare incantati dai sinuosi movimenti di un acchiappasogni, facendovi delle domande sulla storia e sui significati nascosti celati dietro a quel misterioso oggetto. Un accessorio che ha origini nelle tribù indigene del Nord America e che, solo negli ultimi anni, è entrato anche nelle case di tutti come simbolo di buon auspicio, l’acchiappasogni si compone di una serie di cerchi, intrecciati tra loro da una ragnatela di fili, decorati con perline e piume colorate. La storia vuole che questo portafortuna fosse collocato fuori dalle tende, per scacciare ogni influsso negativo e gli spiriti cattivi durante la notte. Il cerchio dell’acchiappasogni è realizzato con un rametto di legno e rappresenta l’universo, l’intreccio al suo interno è cucito a mano e serve a trattenere i sogni: se questi sono belli vengono affidati al filo delle perline e in questo modo il sogno si avvera, se invece sono brutti le piume hanno il compito di farli volare via e disperderli nei cieli. La storia affascinante che si nasconde dietro a questo oggetto è solo uno dei buoni motivi per scegliere un acchiappasogni come decorazione per le vostre case.

Acchiappasogni indiano: storia di un magico talismano

Le leggende che si nascondono dietro a questo oggetto sono molte. La più famosa è sicuramente quella di “Nuvola fresca”, una bambina che, spaventata da spiacevoli sogni ricorrenti, chiede aiuto a sua madre. La donna, per soccorrere la figlia, crea una rete rotonda da utilizzare per pescare i sogni e riconoscere quelli buoni da quelli cattivi: intrecciati tra loro anche un sasso, una goccia d’argento e un dente di animale come simbolo di protezione. Una volta appeso al lettino della piccola “Nuvola Fresca” l’acchiappasogni indiano fu in grado di scacciare tutte le sensazioni negative della bambina, rasserenando le sue notti. Dall’acchiappasogni indiano pendevano poi sette piume, non semplici dettagli ma elementi dal significato ben preciso, grazie a cui era possibile far volare i sogni più belli fino a raggiungere le menti delle persone più lontane.

Acchiappasogni: come realizzarlo con le vostre mani

acchiappasogni

Per riuscire ad incanalare ancora meglio le energie positive di un acchiappasogni, la soluzione ideale è realizzarne uno con le proprie mani. Vi basterà un rametto di salice, modellabile e resistente, del filo con cui legarlo, con cui poi tessere anche la rete e tutto il necessario per decorarlo. Via libera a perle, perline, fiocchi e sonagli, l’importante è che non manchino mai le piume in numero dispari, altrimenti non si potranno manifestare tutti gli effetti positivi. Nel costruirci un acchiappasogni entrano in gioco forze positive, liberiamo la nostra energia e la nostra creatività. Ogni colore, ogni filo che usiamo, ogni oggetto che decideremo di appendere sul nostro acchiappasogni e ogni formula che pronunceremo nel farlo, hanno un proprio significato, una ragione precisa, un’energia positiva liberata da noi stessi e dalla nostra volontà. Scegliete il colore che preferite per decorarlo, in modo da personalizzare le stanze con dettagli in cui potrete sempre identificarvi.

Acchiappasogni: dolci sogni per i bambini

Nelle tribù indiane il simbolo dell’acchiappasogni era particolarmente legato ai bambini. Per accogliere ogni nuova nascita, infatti, ne veniva realizzato uno da sistemare nella culla, per proteggere il neonato da ogni spirito maligno. La perfetta location per sistemare il vostro acchiappasogni è proprio la camera da letto: è durante la notte, infatti, che questo accessorio riesce a sprigionare tutti i suoi effetti ed è anche in questo momento che ne avrete più bisogno. Appendete quindi l’acchiappasogni sopra al letto, al lampadario oppure alla porta della vostra stanza: tutti gli incubi verranno intrappolati finché la luce del giorno non arriverà a portarseli via. Un acchiappasogni con conchiglie o con piume farà, dunque, la felicità dei piccoli di casa: essi potranno lasciarsi cullare dal dolce tintinnio di questi oggetti preziosi che, mossi da una leggere folata di vento, si toccano l’uni con gli altri.

Acchiappasogni: simbolo magico

La leggenda dell’acchiappasogni è una delle più belle e suggestive della mitologia indiana.Secondo la tradizione, gli incubi che vagano nell’aria di notte possono essere intrappolati in una ragnatela posta vicino al letto, finché la luce dell’alba non li porta via. Originariamente l’acchiappasogni veniva costruito con del legno di salice, malleabile ed estremamente resistente, attorno al quale veniva applicata una rete tessuta dalle mani esperte degli artigiani con peli di cervo e perline di vetro. Secondo una delle leggende che si narrano, la ragnatela dell’acchiappasogni è un cerchio perfetto con un buco al centro: essa dovrà essere utilizzata dalle persone per raggiungere i propri obiettivi, facendo buon uso delle idee, sogni e visioni. Da ciascuna delle piume che pendevano dall’acchiappasogni, si usava attribuire uno specifico significato, grazie a cui era possibile far volare i propri desideri più belli fino a raggiungere il cuore delle persone più lontane e bisognose.

Acchiappasogni indiano: la rivisitazione moderna

Con il suo fascino spirituale la storia dell’acchiappasogni indiano ha davvero conquistato tutti e ormai non è difficile trovare questo oggetto anche all’interno delle case moderne. La camera da letto è sicuramente la stanza ideale, soprattutto per i bambini. Sopra al letto, vicino ad un comodino o appeso ad un lampadario, un acchiappasogni indiano porterà uno spettacolare contributo estetico all’ambiente. Scegliete un colore che vi rappresenti e delle decorazioni romantiche, l’importante è che le piume siano in numero dispari: dormire non è mai stato così sicuro!

Lasciatevi ispirare da Dalani e trasportare in un mondo in cui i vostri sogni possono diventare realtà. Scegliete il modello che preferite e dormite sonni tranquilli: l’acchiappasogni terrà lontana la negatività che ci circonda! Love your home!

Offerte in arrivo