Abat-jour

Abat-jour

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Abat-jour:scopri di più su Dalani

L'illuminazione d'interni esercita un ruolo importante se si desidera creare degli ambienti eleganti e ricchi di stile. Lampadari e lampade sono i principali strumenti per architettare una mise en scène d'effetto: tra queste, l'abat-jour regna sovrana. Una tazza di tè caldo, il libro preferito da leggere e l'elegante abat-jour da tavolo sono i requisiti essenziali per una serata assolutamente perfetta. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani.

 

Abat-jour: classico intramontabile in camera da letto

Abat-jour da comodino

Ben oltre a queste caratteristiche funzionali, un abat-jour è in grado di ricreare un’atmosfera calda e accogliente, accentuando zone di una stanza e irradiandole di una luce vellutata. Su un comodino, affiancata ad un soffice letto o in una zona living illuminando dolcemente foto e vasi di fiori su eleganti consolle, un abat-jour è un decoro must-have per un interno da vivere ogni giorno. Desiderate cambiare l’aspetto della vostra camera da letto? Vi siete stancati dell’atmosfera boho e volete rendere il tutto più moderno? Grazie alle tantissime varianti a disposizione sarà possibile modificare il paralume, così da cambiare look al proprio abat-jour tutte le volte che si desidera, per un risultato eccezionale!

Abat-jour,  materiali per accessori di stile

Abat-jour di design

Sono tantissime le varianti a disposizione relative alla tipologia di materiale da utilizzare per un abat-jour: tessuto, vetro opaco, carta shoji, sono solamente alcune delle possibilità da tenere in considerazione. Forme tradizionali e conservatrici anche nei materiali, che si ergono in legno e sbocciano nella luce attenuata dai morbidi ricami del paralume; oppure moderne linee curve e spezzate di risplendente alluminio, che lascia filtrare esile e impalpabile la luce nei trafori sapientemente piazzati; o ancora, un braccio di bronzo che sorregge una luminosa e variopinta cupola in vetro colorato, multiforme e spezzettato, dal sapore vintage. Sia che debbano posarsi su uno scrittoio in legno antico, sia che vadano a completare un moderno tavolino in plexiglass, le abat-jour da tavolo sono fondamentali complementi di luce e d’arredo che non possono mai mancare in casa.

Abat-jour da tavolo, tenue compagna di luce

abat jour classiche consolle poltrona in velluto

Basta poco per dare un tocco di novità e stile al salotto, alla camera da letto o allo studio: dei cuscini ricamati adagiati su un divano in tessuto, un quadro in bella vista possa dare colore ad una parete troppo spoglia, un abat-jour da tavolo che impreziosisca con tenui giochi di luce l’intera stanza e il gioco è fatto! Un grande classico dell’illuminazione, che non può mancare nell’arredamento per via della sua grande versatilità e praticità: un abat-jour da tavolo è sempre a portata di mano mentre leggete l’ultimo successo del vostro autore preferito, mentre vi dedicate al fai da te sul tavolo dello studio, mentre aiutate i bambini con i compiti della sera. Quella luce soffusa e delicata, perfetta per trovarsi a mezza altezza senza risultare troppo invadente ed aggressiva. Questo grazie ai classici paralumi delle abat-jour da tavolo, tanto pratici quanto preziosi.

Abat-jour fai da te, spazio alla fantasia

Un abat-jour è un accessorio che fa parte dell’arredo di appartamenti e uffici, tuttavia realizzarle non è affatto complicato, e in pochi semplici gesti è possibile ottenere un bellissimo abat-jour fai-da te. I materiali naturali sono particolarmente adatti per realizzare un abat-jour, in quanto permettono di ottenere creazioni originali e personali. Utilizzando la tecnica dell’origami, si potranno creare meravigliose abat-jour  realizzate in carta.  Per gli appassionati di ricamo e cucito, le possibilità per realizzare abat-jour originali sono davvero illimitate. Con un po’ di manualità ed immaginazione, qualche scatola di latta o dei cavi, si potrà anche realizzare una moderna abat-jour in stile industriale.

Abat-jour da tavolo: design per ogni stanza

Abat-jour di design

Se desiderate creare un’atmosfera più amichevole e rilassata nelle varie stanze della vostra casa, la giusta illuminazione sarà di grande aiuto. Gli abat-jour da tavolo sono generalmente di piccole dimensioni e delicati, e sono proprio queste caratteristiche a renderli ideali per essere abbinati ad altri elementi e accessori decorativi, creando un buon mix. Potrete creare un perfetto angolo di relax che non trascura lo stile, scegliendo tra i vari abat-jour da tavolo proposti direttamente per te da Dalani.

  • Abat-jour da tavolo shabby chic: deliziose decorazioni floreali o a forma di cuoricini, realizzate con materiali di primissima qualità, che si fanno strada su bracci in ferro battuto nero o bianco. Ideali per chi ama essere semplice e sofisticata allo stesso tempo;
  • Abat-jour da tavolo country: per una bellezza semplice e genuina realizzata dalla sapienza artigiana di un lavoro manuale in grado di realizzare piccole opere d’arte;
  • Abat-jour da tavolo etniche: solitamente dotate di una struttura in metallo o in legno per ricreare in salotto o nella camera da letto un’atmosfera esotica e dai colori naturali.

Scegliete il modello di abat-jour più adatto alle vostre esigenze e rendete la casa un luogo magico da vivere ogni giorno.

Abat-jour shabby chic

abat jour classiche paralume in tessuto

Vi siete decisi a rendere la vostra casa più elegante grazie ad una bellissima abat-jour? Nel caso in cui ne abbiate già una in legno magari appartenuta alla vostra cara nonna non dovrete fare altro che renderla più moderna e attuale grazie a piccoli suggerimenti. La prima cosa da fare consiste nel recuperare il materiale indispensabile per la lavorazione che consiste in:

  • carta vetrata: è possibile utilizzare diversi modelli a disposizione sebbene sia meglio impiegare quelli la cui superficie non risulti essere troppo aggressiva;
  • vernice: meglio scegliere quelle non nocive e più liquide così da poter essere stese sulla superficie con maggiore facilità. Nel caso in cui si desiderasse una nuance più decisa allora si potrà procedere una seconda volta;
  • spray fissante: indispensabile perché permette di proteggere il complemento d’arredo da eventuali urti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre il colore appare sempre brillante e come appena passato;

Dopo aver eliminato lo strato più superficiale non dovrete fare altro che stendere il colore che preferite e aspettare che  tutto sia ben asciutto. A questo punto siete in possesso di una bellissima abat-jour in stile shabby chic, ideale per una camera da letto romantica ed elegante.

Abat jour, eleganza in casa

La camera da letto è tra i luoghi più amati della propria casa perché è qui che ci si può rilassare completamente dopo un’intensa giornata lavorativa. E’ molto importante curare i minimi particolari perché sono quelli che  fanno la differenza tra un luogo curato e un altro chic e di tendenza. Oltre ai vari complementi d’arredo e al colore delle pareti è necessario prestare attenzione nei confronti dell’illuminazione. Un abat-jour posizionato sul comodino è l’ideale se siete amanti della lettura poco prima di prendere sonno. Disponibile in tantissimi modelli, proprio per venire incontro alle esigenze più disparate, è un must have irrinunciabile per ogni casa.

Offerte in arrivo